Appuntamenti
|
19/11/2012 13:18

A Ispica il cineforum con Carnage

Organizzato dalla parrocchia Madonna delle Grazie

di Redazione

Meteo: Ispica 9°C Weather non aggiornato
Carnage
Carnage

Ispica – Dopo un incontro preliminare molto incoraggiante, comincia nei prossimi giorni il cineforum per famiglie “Madonna delle Grazie”, avente a soggetto “Dall’Umano al Divino”. L’iniziativa, a tema laico, sarà a cadenza mensile e ingresso gratuito.
Il primo appuntamento giovedì prossimo, 22 novembre, alle 19:30 nei locali della Parrocchia.
Sarà proiettato “Carnage”, geniale commedia di Roman Polanski molto apprezzata dalla critica e dal pubblico: vincitrice del Premio Cesar 2012 per il miglior adattamento, già l’anno prima, quello della sua uscita, aveva conquistato un Leoncino d’Oro Agiscuola al prestigioso Festival di Venezia.
Ecco la trama:
«In un misurato appartamento di Brooklyn due coppie provano a risolvere uno smisurato accidente. Zachary e Ethan, i loro figli adolescenti, si sono confrontati incivilmente nel parco. Due incisivi rotti dopo, i rispettivi genitori si incontrano per appianare i conflitti adolescenziali e riconciliarne gli animi. Ricevuti con le migliori intenzioni dai coniugi Longstreet, genitori della parte lesa, i Cowan, legale col vizio del BlackBerry lui, broker finanziario debole di stomaco lei, corrispondono proponimenti e gentilezza. Almeno fino a quando la nausea della signora Cowan non viene rigettata sui preziosi libri d’arte della signora Longstreet, scrittrice di un solo libro, attivista politica di troppe cause e consorte imbarazzata di un grossista di maniglie e sciacquoni. L’imprevisto sbriglia le rispettive nature, sospendendo maschere e buone maniere, innescando un’esilarante carneficina dialettica».
«L’idea da cui scaturiscono questi incontri -ha spiegato il portavoce, Ignazio Spadaro- è la volontà di trascorrere qualche serata della brutta stagione al calore della condivisione fraterna e del confronto umano, grazie anche ad un breve dibattito che si terrà al termine di ciascuna proiezione. Tuttavia -ha aggiunto-speriamo già che nel futuro possa nascerne un gruppo di appassionati sempre più coeso e affiatato, in questa ma anche in tante altre iniziative».