di Redazione
Il Caffè Moak Futsal esce battuto dal Palazzetto “Mazzalovo” di Montebelluna con un risultato che lo vede soccombere per 6-5, al termine di una partita pazzesca, persa in modo assurdo ed inaccettabile. Risultato negativo maturato solo nei secondi finali, dopo aver disputato una gara giudiziosa e con autorevolezza; basti pensare alle battute iniziali, ad un impatto gara che ha visto il team rosanero dominare sin dall’avvio e gestire la partita a proprio piacimento sino al vantaggio, dopo una bella azione condotta dell’esordiente in maglia rosanero Fernandao (nella foto), che serviva di precisione Braga, il quale trafigge inesorabilmente Miraglia.
Il Caffè Moak si è sempre mostrato superiore ai locali di mister Diaz ed in tanti momenti ha dato l’impressione di saper gestire la gara. I veneti sono abili e fortunati nel pareggiare le sorti della gara e poi portarsi in vantaggio (2-1). Solo una fiammata, però; perché il Caffè Moak non ha mollato le redini e, dopo la momentanea illusione trevigiana, è arrivato il 2-2 con un’azione di contropiede di Jaquier, lesto nell’anticipare un difensore e battere Miraglia. E qui l’unico momento dove la Marca Trevigiana ha mostrato qualcosa in più, con il nuovo vantaggio, dopo un minuto, con l’esperto Tadeu. Gli uomini di Chillemi non hanno mollato ed hanno ripreso in mano la partita, raggiungendo il 3-3 con il solito Douglas Correja, in chiusura di primo tempo.
Nella seconda frazione di gara, il tecnico locale ha scelto sul parquet un quintetto più offensivo, ma la retroguardia rosanero si è difesa con ordine ed equilibrio ed all’8° è arrivato il 4-3 rosanero, vantaggio con Piffer. Man mano che aumentava il forcing locale, è parsa evidente la superiorità del Caffè Moak. Le azioni trevigiane non trovano sbocchi incisivi in attacco e al 14°, arrivava la quinta rete dei rosanero con il brasiliano Fernandao, il quale è stato abile nel rubare palla a centrocampo, ad involarsi verso Miraglia e trafiggerlo con un perfetto pallonetto.
Negli ultimi cinque minuti, purtroppo, il black out, aiutato da alcune scelte arbitrali discutibili. Mister Diaz ha scelto di giocare con il portiere in avanti ed in tre minuti la sua squadra è riuscita a ribaltare il risultato (da 3-5 a 6-5), con la rete del definitivo vantaggio maturata solo nei secondi finali.
Di difficile lettura il calo palesato dai rosanero nei minuti finali, dopo aver giocato una gara esemplare su tutti gli aspetti. Vittoria sfuggita quando tutto ormai lasciava presagire ad un risultato utile. Stupore ed incredulità fra tutti i rosanero al suono della sirena.
La squadra e la dirigenza, comunque, hanno già avviato la loro riflessione, prima di una lunga pausa che servirà a compattare un team assemblato in corso d’opera e a trovare le spiegazioni giuste per questo passo falso sicuramente immeritato per quello visto in campo. Il campionato osserverà quattro settimane di pausa per gli impegni della Nazionale. Si riprenderà il 1° dicembre con la trasferta a Perugia, gara valida per la nona giornata di campionato mentre mercoledì 4 dicembre si recupererà la gara contro la Luparense sempre in trasferta.
Si tratta di un “tour de force” che porterà poi il sabato seguente il Caffè Moak in casa con l’attuale temibile capolista Montesilvano.
Risultati 8^ Giornata di andata
AUGUSTA – PERUGIA 3-3
TERNI – ROMA 8-5
LAZIO – MONTESILVANO 2-9
LUPARENSE – BISCEGLIE 4-0
MARCA TREVIGIANA – CAFFE’ MOAK SCICLI 6-5
PESCARA – NAPOLI 8-6
REGGIO – ARZIGNANO 3-7
Classifica
Montesilvano 20
Luparense 18 *
Arzignano 14
Marca Trevigiana 13
Pescara 12
Bisceglie 11
Lazio 11
Augusta 11
Perugia 11
Terni 8
Caffè Moak Scicli 7 *
Napoli 5
Roma 5
Reggio Calabria 0
* Luparense e Caffè Moak una partita in meno, che si giocherà il 04/12/07.
© Riproduzione riservata