di Redazione
Gentile moderatore,
Come mai il signore che fa finta di non ricordare il nome dell’altra Banda Musicale cittadina del suo paese non mensiona le numerose giacche e i cappelli rossi con piuma bianca aventi solo… pochi strumenti suonanti.
Forse avevano bisogno di una revisione questi strumenti musicali e non suonavano bene?
Oppure, chi scrive l’ha fatto per invidia? Sarà stato un confrate a cui non hanno permesso di avere nessuna parola in conto e si è voluto vendicare scrivendo su questo sito per guadagnarsi qualche soddisfazione personale? Oppure è un elemento dell’altra Banda Musicale? ????
Sicuramente chi ha scritto il messaggio è stato uno di Scicli, questo senz’altro.
Di questo fatto alla cittadinanza ed ai forestieri non gli interessa proprio, anzi, di quello che si racconta a tutt’oggi, è stata la qualità migliore della musica a premiare la riuscita della festa di Pasqua 2007.
Da un sondaggio è risultato positivo che le due bande di Scicli suonassero tutte e due insieme (anche se ognuna per i fatti suoi) per un giorno importante che ricorre solo una sola volta all’anno. A differenza degli altri anni, le bande musicali venute da fuori paese, per suonare a Scicli nel giorno di Pasqua, sono state sempre un fiasco totale!!! E criticate perché non sapevano ben suonare l’inno di Busacca. Bisogna essere uno Sciclitano per saperlo suonare.
Poi, non è solo a Scicli che suonano contemporaneamente più bande per una festa.
Se andiamo a Enna, Trapani, Ispica ed altri paesi della Sicilia…e non solo…. durante la settimana Santa ne sfilano più di una, contemporaneamente…..quindi per me è solo invidia.
Mi sembra di conoscere molto bene gli sciclitani e quelli che si presentano a suonare uno strumento musicale nelle bande: mi sembra che anche in mezzo alle giacche rosse sfila e milita spesso qualche extracomunitario. Di tutta l’erba non si deve fare un fascio…..
Avere due bande nel proprio paese vuol dire entrare in competizione, aumentare il prestigio, rendere più spettacolare le feste, dare l’opportunità agli altri di poter ascoltare, vedere, distinguere (e perché no, anche criticare) e sperimentare cose nuove; non si devono ammazzare gli altri e seppellirli scrivendo commenti solo per gelosia e malevolenza atti a sfregiare sputare malelingue… o solo perché si è invidiosi….
Uno che vede, ascolta con attenzione e dice le cose come stanno e come devono essere.
G.P.
© Riproduzione riservata