Appuntamenti
|
23/12/2009 15:32

A Scicli il presepe, di sabbia

di Redazione

Meteo: Scicli 30°C Meteo per Ragusa

Scicli – Giorno 23 Dicembre 2009 alle ore 21, nello spazio antistante la chiesa del SS. Salvatore (Villaggio Jungi – Scicli), sarà inaugurato il Presepe di Sabbia 2009. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il presepe rimmarrà aperto fino a giorno 27 Dicembre 2009 con i seguenti orari: 10-12 e 16-22.

L’ingresso è gratuito.

La manifestazione è curata dall’associazione sciclitana Idearp, sostenuta dal Comune di Scicli e dalla Provincia di Ragusa.

Grazie agli sforzi organizzativi di Federico e Alessandro Brinch, Carmelo Maceo e Arabella Agosta, presidente di Idearp, i cittadini sciclitani, e non solo, potranno ammirare l’unico presepe realizzato in Sicilia con la sabbia. Una versione quindi assolutamente non in linea con la concezione “standard” del presepe, ma che sicuramente esprime, in modo diverso dal solito, gli elementi classici della natività e della tradizione popolare che ogni anno si rinnovano nelle case, nelle piazze e nelle strade durante il periodo natalizio.

Visitare il presepe di sabbia è quindi un modo per poter apprezzare la bravura e la vena artistica degli organizzatori in qualità di ideatori e realizzatori dello stesso. La manifestazione sarà anche l’occasione, per tutti noi, di poter aiutare persone più bisognose: nel corso della manifestazione sarà anche creata una raccola di fondi da devolvere in beneficienza.