Attualità
|
21/11/2013 10:41

A Scicli un garante dei diritti dell’infanzia

Per iniziativa del Kiwanis

di Redazione

Meteo: Scicli 21°C Meteo per Ragusa
Ignazio Ventura
Ignazio Ventura

Scicli – Nell’Aula consiliare del Municipio di Scicli, si è svolta ieri, Gionata dell’Infanzia, una Seduta diversa, di grande spessore umano e civile.

Il Kiwanis, Promotore dell’Evento, nella figura del suo Presidente Ignazio Ventura, si è fatto portavoce del coinvolgente progetto a favore dei bambini, che in modo concreto, getta le basi di una scala che farà salire il Kiwanis tutto, la comunità dI Scicli verso una più completa maturità civile, sociale umana.
Con l’istituzione del Garante per l’infanzia non sono solo i bambini ad esserne beneficati, ma indistintamente tutta la città.
Il discorso sentito ed emozionante del Presidente del Club Kiwanis Scicli: 

Sig.Sindaco,Sig.Presidente del Consiglio,Sig.ri consiglieri,pubblico presente,il tema della tutela dei diritti dell’infanzia,com’è noto,sta molto a cuore a noi kiwaniani che ci spendiamo,con la nostra opera quotidiana,al servizio dei bambini del mondo.

Ogni anno infatti,il Kiwanis celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,istituita per ricordare l’omonima Convenzione delle Nazioni Unite(ONU),sottoscritta a New York il 20 Novembre del 1989.

In questa direzione,sono molte le iniziative concrete e di spessore che ci hanno visti,tutti assieme,coinvolti nella promozione,diffusione e valorizzazione dei diritti dei più piccoli:dal diritto alla vita,al diritto di essere nutriti,ad avere le necessarie cure sanitarie,al diritto ad avere una famiglia,a quello di ricevere un’istruzione adeguata,al diritto di vivere in una città a”misura di bambino”,ivi inclusa la necessità di avere spazi ricreativi e ludici,e,più ampiamente,il diritto a vivere in una società migliore:sana,giusta,inclusiva e solidale.

In una parola il diritto all’Infanzia!

Un’infanzia spesso violata,se addirittura negata,a causa della violenza delle privazioni,della malnutrizione,delle malattie.

Garantire dunque ai più piccoli,il diritto ad avere un’infanzia!

Questo  noi kiwaniani,facciamo nel solo modo che conosciamo e che è scolpito nella nostra mission:”cambiare il mondo,un bambino e una comunità alla volta”

E’giunto il momento,per il Kiwanis,di fare un ulteriore scatto in avanti:quello cioè di mobilitare persone e strumenti per”stare”dentro le Istituzioni dentro i”centri decisionali”che i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono chiamati ad attuare.

In tale ottica e sulla scorta di quanto già fatto da alcuni club Kiwanis,si pone l’idea che ciascun Club del Distretto Italia-San Marino,in maniera coordinata si faccia promotore presso il Comune di appartenenza,dell’Istituzione della figura del”Garante Comunale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.Ciò nella consapevolezza che le già esistenti figure del Garante Nazionale e  dei Garanti Regionali dell’ Infanzia vadano ancora meglio supportate da una figura che agisca presso le Ammnistrazioni che sono più a diretto contatto con i cittadini e con le problematiche sociali,apputo i Comuni,diffondendosi in maniera più capillare ed in incisiva.

Una figura quella del Garante Comunale con funzioni consultive,propositive,di vigilanza,monitoraggio ed attuative dei diritti dell’infanzia presso il territorio comunale.

Una figura che provenga dal Kiwanis e che abbia le competenze e le doti umane e morali necessarie per ricoprire tale delicato ruolo,indicata dal Club di appartenenza(che stipulerà apposita Convenzione col Comune)e che svolga l’incarico in forma volontaria e gratuita,nel rispetto comunque della discrezionalità e delle prerogative della Pubblica Amministrazione.

In questo modo,a mio avviso,il Kiwanis che sta dentro le istituzioni pubbliche potrà svolgere un’azione ancora più incisiva ed efficace nella difesa ed attuazione dei diritti del’infanzia.

E’per questo che mi rivolgo a Voi tutti,affinche prendiate a cura questo nuovo impegno,che ho voluto cadesse proprio in questo mio anno Sociale per suggellare il segno ed il senso di un nuovo traguardo da tagliare tutti assieme.

Grazie