Ef Servizi Ecologici
di Redazione


Vittoria – Il prossimo 17 novembre avverrà il passaggio di consegne tra la ditta Tekra Servizi Ambiente e la Ef Servizi Ecologici, azienda quest’ultima aggiudicataria, già lo scorso 6 ottobre, del bando del servizio di igiene urbana. A seguito di una trattativa sindacale, conclusasi lunedì 7 novembre, si è risolta positivamente la questione del passaggio dei lavoratori tra la Tekra e la Ef Servizi Ecologici. Infatti, dinanzi all’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, tutti gli esponenti sindacali – alla presenza del sindaco – hanno siglato l’accordo che garantisce tutti i dipendenti.
In dettaglio sono stati mantenuti gli stessi livelli occupazionali con 86 operai che manterranno lo stesso monte ore (6 giornaliere complessive), altri 7 che avranno una piccola riduzione (5 ore giornaliere) e 9 amministrativi (4 ore giornaliere). Nell’accordo rientrano anche 3 pensionamenti che consentiranno di spalmare le ore mancanti tra gli operai e gli amministrativi in modo tale da garantire lo stesso monte ore.
“Siamo soddisfatti – ha spiegato il sindaco – per essere stati parte attiva nella trattativa tra le due aziende private e aver ottenuto il mantenimento dei livelli occupazionali senza alcun licenziamento e con gli orari rimasti invariati per la stragrande maggioranza. A dispetto dei detrattori e di chi ha cercato di speculare volando molto basso sulla trattativa e sul futuro di tanti padri di famiglia siamo riusciti a garantire i lavoratori e a evitare licenziamenti ed esuberi. Ho chiesto espressamente alla Ef Servizi Ecologici di vigilare sulle assunzioni: non potranno esserci infiltrazioni della criminalità organizzata nell’azienda e sarà prioritario verificare i carichi pendenti per fugare qualsiasi sospetto. La nuova azienda prenderà servizio la prossima settimana e a breve partirà la campagna informativa e di comunicazione per la raccolta differenziata al termine della quale si inizierà con il nuovo sistema”.
© Riproduzione riservata