Si tratta di un amico di famiglia
di Redazione


Scicli – Avrebbe abusato sessualmente di una dodicenne, figlia di ignari amici di famiglia: è l’accusa contestata a un giovane di Scicli che è stato arrestato da agenti della squadra mobile della Questura di Ragusa.
La polizia ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip di Modica, Patrizia De Marco, su richiesta del procuratore capo Francesco Puleio e del sostituto Alessia La Placa.
Le indagini
Gli accertamenti della sezione “specializzata” della Squadra Mobile, un polo investigativo permanente di riferimento per la tutela dei minori e delle donne vittime di violenza, hanno consentito di far venire alla luce una serie di avvenimenti di indubbia gravità, accaduti nel corso del tempo ad opera di un soggetto “vicino” alla famiglia che approfittava del rapporto confidenziale per eludere i controlli dei genitori, ignari della turpe vicenda. Elevatissima la soglia di attenzione della Magistratura e delle Forze di Polizia alle problematiche collegate agli abusi sessuali nei confronti dei più deboli, che negli ultimi tempi hanno assunto connotazioni e dimensioni di rilievo sempre maggiore, anche sotto il profilo della sicurezza pubblica. La degenerazione oggi più grave in tema di violenza contro le donne è costituita proprio dal fenomeno dell’abuso sessuale, indizio inequivocabile della fine del rispetto umano. La difesa delle fasce più deboli, bambini e giovani donne in particolare, costituisce una priorità nell’ambito dell’azione di tutela della legalità condotta dalle Forze di Polizia sotto la direzione della Magistratura.
© Riproduzione riservata