Le critiche di La Rosa e Cascone
di Redazione
Santa Croce Camerina – In questi giorni stanno pervenendo nelle case dei cittadini di S. Croce Camerina e dei villeggianti delle frazioni marinare, le bollette relative a consumi dell’acqua potabile e della rete fognaria attinenti al 2° quadrimestre 2010.
Così come deciso dalla maggioranza di destra, al fine di far quadrare il bilancio e consentire di pagare quanto dovuto alla Mediale Srl, gli utenti stanno trovando un balzello addizionale di 20 Euro/quadrimestre (60 euro annue più i.v.a.) per ciascuna utenza regolarmente registrata.
Trattasi, secondo le intenzioni della maggioranza, di una addizionale “una tantum” per il cosiddetto riequilibrio di gestione, relativamente al progetto di finanza realizzato per le condutture dell’acqua potabile e della rete fognaria nelle zone a mare e in parte nel centro abitato di Santa Croce.
A nostro parere questa addizionale diverrà invece “una semper”, visto che tutte le promesse di risolvere “politicamente” la questione, fatte dal Sindaco (in parte già incluse nel suo programma elettorale) e dai vari Onorevoli e soci, non si sono mai concretizzate, ma anzi quest’ulime hanno contribuito solo a creare false aspettative, confusione e ritardi (con conseguente aggravio delle spese e dei relativi interessi).
In sede di discussione delle nuove tariffe idriche per 2010 inoltre, il Sindaco si era impegnato ufficialmente (e così risulta dai verbali della seduta) a fare in modo di attivare un fondo di compensazione per permettere alle famiglie più bisognose e ai pensionati, di poter fare fronte a questa ennesima iniqua tassa.
Di questa nuova tassa, che colpisce INDISTINTAMENTE tutti gli utenti senza alcun criterio logico rapportato ai consumi, non è stata data alcuna chiara informazione in merito; non è mai stata data pubblica informazione nemmeno sull’istituzione del fondo di compensazione, che mediante regole chiare e note a tutti, garantisse la possibilità di accedervi, a chiunque ne facesse MOTIVATA richiesta. Dalla mancanza di informazione nascono le molteplici e vibranti proteste dei cittadini/utenti, che stiamo registrando in questi giorni. E che dire poi dell’anticipo sui consumi di 100 euro, che da tempo la Mediale avrebbe dovuto restituire agli utenti? Solamente pochi ne hanno fatto richiesta, a causa della mancata informazione da parte dell’Amministrazione Comunale, che si guarda bene dal compiere azioni che possano “disturbare” la Mediale e agevolare gli utenti/cittadini.
Alla luce di quanto esposto, chiediamo un incontro urgente al Sig. Sindaco, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, per fare chiarezza sulla situazione e per capire le intenzioni dell’Amministrazione Comunale in merito al problema su esposto e per avere risposte chiare e certe sulle azioni da intraprendere; per noi è fondamentale che gli utenti/cittadini siano informati puntualmente e correttamente e che venga istituito da subito il fondo di compensazione per i pensionati e le famiglie più bisognose, senza ulteriori ritardi.
Viste le continue defaillance di questa maggioranza e l’incapacità a dare risposte concrete su problemi reali ai nostri cittadini, che si vedono continuamente vessati da scelte a dir poco discutibili e assolutamente non in linea con quanto promesso in campagna elettorale (basta verificare il programma del Sindaco, depositato agli atti), riteniamo sia il caso di staccare la spina ad una maggioranza oramai allo sbando, che non fa altro che litigare solo per le poltrone e per la visibilità personale, senza offrire uno straccio di progetto per il futuro di una stupenda città che, così facendo, potrà solo peggiorare la sua condizione. Cambiamo pagina. Il Sindaco prenda atto del fallimento di questa maggioranza e decida il da farsi al più presto.
G. La Rosa/C. Cascone
Consiglieri Comunali
© Riproduzione riservata