di Riccardo Alfieri
Scicli – Carissimo Moderatore,
la mia ultima “fatica” ha prodotto dei piccoli risultati. E’ nato il primo motore di ricerca che indicizzi tutti gli annunci di immobili, sia in vendita che in locazione, pubblicati sulla rete.
L’idea nasce dalla presa d’atto che il mercato immobiliare si sta spostando, sempre più, online. Le agenzie si rivolgono alla rete per pubblicare gli annunci e sempre meno ai giornali; gli acquirenti si stanno abituando a cercare su internet tutto quello di cui hanno bisogno.
Aiutiamo allora questi ultimi a trovare tutto quello che cercano su un solo servizio, il motore di ricerca specializzato.
In effetti ho scoperto l’acqua calda, mi sono limitato a realizzare il loco, cioè, quello che Google fà in grande scala, nel mondo.
Ecco come funziona:
-
un primo programma, denominato “Crawler” si occupa di scandagliare tutti i siti di annunci del settore, catalogando in un database online solo quelli che riguardano inserzioni relative alla nostra Città. Il crawler indicizza ex novo i siti non presenti ed aggiorna i dati di quelli dei quali conoscevamo l’esistenza. In meno di mezz’ora riesce ad aggiornare tutto l’archivio attualmente costituito da circa mille registrazioni;
-
il secondo programma, il vero e proprio motore di ricerca, legge i dati in funzione delle parole chiave e presenta i risultati. Ne più nè meno di come fa Google (ho esagerato! Era per dare l’idea).
Converrete che, questo strumento, sarà comodo ed utile a coloro i quali cercano una casa o un terreno.
Così come potrebbe servire alle Agenzie, che vogliono dare un servizio ai clienti, aggiungere il collegamento al loro sito. Con possibilità di sponsorizzare i loro annunci.
Ecco il collegamento. Per comodità, ho previsto di aprire le pagine in una nuova finestra del browser.
© Riproduzione riservata