Ultimi adempimenti
di Redazione


Comiso – Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli effettuerà una visita presso l’Aeroporto degli Iblei – Vincenzo Magliocco lunedì 17. Il rappresentante del Governo è atteso per le 13.30. Atterrerà in elicottero sul piazzale aeromobili dell’aeroporto comisano dove troverà ad accoglierlo il sindaco Giuseppe Alfano ed altre autorità civili e militari della provincia iblei. Dovrebbe essere presente anche la deputazione nazionale ed iblea al completo, nonché numerosi amministratori di città e province interessate all’apertura dell’aeroscalo.
Al suo arrivo il ministro Matteoli incontrerà i rappresentanti istituzionali: si parlerà degli ultimi adempimenti per l’attivazione dell’aeroscalo. Il primo, la consegna dell’infrastruttura alla società di gestione, prevista entro questo mese. Si attende ancora il decreto che affida all’Enav i servizi di navigazione aerea: dovrà essere firmato da Matteoli e dai ministri Tremonti e La Russa prima di aprire il “Magliocco” al traffico civile.
Intanto, negli ultimi due giorni, si è svolta la verifica delle eventuali implementazioni dei servizi di navigazione aerea alla presenza di rappresentanti del Comune, di Soaco, dell’Aviazione militare, dell’Enac, di Enav e diTecno Skype che gestisce per l’Enav la manutenzione degli apparati. La verifica ha dato esiti positivo ma la parte radio-comunicazione dovrà essere modificata con un finanziamento di quasi tre milioni di euro nella legge 102.
© Riproduzione riservata