Attualità
|
02/09/2010 11:03

Al via il ripascimento della costa

Il mare mangia la spiaggia

di Redazione

Meteo: Ispica 9°C Weather non aggiornato

Ispica – Ieri mattina, a Palazzo di città, è stato presentato il progetto generale esecutivo per la tutela integrata della costa di Santa Maria del Focallo, progetto che che sarà sottoposto agli enti competenti in sede di Conferenza di servizi per l’approvazione. Assieme al sindaco Piero Rustico, presenti l’assessore ai Lavori pubblici, Donato Bruno, l’assessore Serafino Arena, il presidente del Consiglio, Carmelo Oddo, il vice, Patrizia Lorefice, l’ex assessore comunale Paolo Mozzicato che ha seguito la fase preliminare del progetto, tanti consiglieri comunali.

Dopo l’intervento del primo cittadino ispicese l’opera di rinascimento morbido protetto è stata illustrata con l’ausilio del geologo Salvo Puccio e da uno dei due ingegneri del gruppo di progettazione «Artec associati» di Taormina, Massimo Brocato, presente anche l’altro progettista, l’ing. Carmelo Decaro.

Dopo un breve intervento del geologo Salvo Puccio, che ha illustrato le modalità seguite per individuare gli interventi necessari, è intervenuto l’ing. Massimo Brocato che ha evidenziato l’alta valenza ambientale dell’intervento. 

«Si tratta di un progetto validissimo, capace di fronteggiare il fenomeno erosivo contrastandone le cause primarie ed affrontando tutte tutti gli aspetti che lo compongono – dichiara il sindaco Piero Rustico -: la professionalità del team di progettazione, nonché la lungimiranza dell’amministrazione che ha fortemente voluto intraprendere un’azione importante, risolutiva e in grado di dare risposte concrete ad un problema certamente grave, con l’impegno di Paolo Mozzicato prima e di Donato Bruno ora, costituiscono i basamenti di un’opera imponente, che si candida a fare da guida nel contrasto all’erosione nell’intero territorio regionale».