Continente Italia
di Redazione
Milano – Oggi, Venerdì 6 dicembre 2013, alla Fabbrica del Vapore, all’interno di PROGETTO IRIS presentato dal Comune di Milano e scatolabianca, nasce CONTINENTE ITALIA.
CONTINENTE ITALIA è un progetto di Arte Relazionale che abbraccia diverse realtà italiane dislocate nel territorio nazionale. Il concetto di Continente si appropria di una rinnovata identità che tiene conto delle nuove frontiere, delle dislocazioni linguistiche e territoriali, d’incidenze strutturali e pluralistiche sotto il segno di un’Arte che possa tratteggiare un’identità rizomatica condivisa per una mappatura sociale, geografica e antropologica ad alto tasso culturale realmente contemporanea.
L’intento di CONTINENTE ITALIA si muove attorno al concetto di crescita e condivisione del tessuto sociale attraverso interazioni, innesti, condivisioni e azioni da svolgersi capillarmente e circolarmente non solo per beneficiare di scambi ospitali, bensì per tradurre e generare atti, effetti, comportamenti che agiscano in senso diacronico e sincronico, con griglia geometrica orizzontale e verticale, nella collettività. La struttura prismatica che identifica visivamente il logo di CONTINENTE ITALIA sta a simboleggiare una tensione mirata di rete che mediante innesti rizomatici di eventi istruttivi e gesti artistici si elevi a una dimensione astratta e ad alto “tasso d’anima”, per un’ispirazione a creare davvero un tessuto sociale e civico condivisibile e di reale crescita del cittadino e del territorio che abitiamo. Ciò che si chiede alle persone, agli artisti, ai critici e curatori di CONTINENTE ITALIA, è sperimentare e applicare comportamenti politici che passino da cittadino a cittadino per un “concetto artistico responsabile, politico, partecipativo”.
CONTINENTE ITALIA intende unire gli intenti e le progettualità che scatolabianca, SITE SPECIFIC, Sponge ArteContemporanea, stanno portando avanti attraverso la loro ricerca singolare per sfociare in un organismo nuovo e condiviso davvero plurale e chirurgico applicato alle realtà italiane e internazionali.
Un obiettivo reale di CONTINENTE ITALIA è far convogliare il progetto nella Biennale di Venezia del 2015, con un evento collaterale da svolgersi possibilmente a scatolabianca INCUBATORE, Venezia.
© Riproduzione riservata