di Redazione
I Socialisti Democratici, a seguito di una riunione con varie espressioni del socialismo locale, lanciano a Scicli il progetto della Costituente Socialista.
Il Segretario, Dott. Enzo Fidone, sottolinea come il cammino della Costituente Socialista sia stato ormai intrapreso con successo sia a livello provinciale che a livello nazionale ed avrà il suo epilogo alla fine di gennaio del 2008 con la costituzione del Partito Socialista, di ispirazione europea.
A Scicli, quindi, è giunto il momento di dare corso ad una fase di riaggregazione dell’area socialista aperta a tutti coloro che, anche se non hanno militato nei vecchi soggetti politici, si riconoscono nell’idea del socialismo riformista, liberale e democratico.
Obiettivo di questa fase sarà l’apertura ai contributi di compagne e compagni vecchi e nuovi, di cittadini, di associazioni, per creare gli organismi dirigenti che guideranno il nuovo partito nel suo percorso costituente, per dar vita ad un nuovo soggetto politico realmente partecipato ed inclusivo.
Contemporaneamente compito della Costituente sarà quello di rilanciare una forte azione politica e di presenza sul territorio, attraverso iniziative politiche, proposte, campagne tematiche sulle principali questioni sociali, strutturali, ambientali, irrisolte nella Città.
In tal senso i Socialisti, al fine di dar luogo ad un “programma partecipato”, invitano quanti più cittadini possibili a proporre idee, formulare proposte, prospettare soluzioni, a prendere parte all’attività del gruppo politico per lanciare quelle “Primarie delle idee” che potrebbero essere la vera novità in vista delle prossime elezioni amministrative.
La finalità del nuovo soggetto politico è, infatti, quella di provare a cambiare con il contributo di tutti il volto politico-amministrativo della Città, ridisegnare un futuro di servizi e strutture efficienti, di risposte ai bisogni della collettività in grado di produrre sviluppo e nuova occupazione soprattutto per i giovani; in poche parole riportare la politica vera, quella delle proposte concrete, tra la gente.
Chiunque volesse contattare la Costituente anche solo per avanzare un’idea, una proposta, esprimere la sua opinione, può scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure recarsi verso la sezione del PS di Via Musso (che prossimamente avrà la sua inaugurazione ufficiale).
Il Comitato Promotore della Costituente Socialista
© Riproduzione riservata