Attualità
|
15/07/2007 00:00

Anche Enna nel SudEst

di Redazione

Importante riunione dell’Associazione “Distretto Culturale SudEst” a Piazza Armerina presso la sala di rappresentanza del Comune. Sotto la Presidenza del Sindaco di Modica, Piero Torchi, presenti i rappresentanti dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, della Soprintendente di Siracusa e dei Comuni di Acireale, Caltagirone, Ispica, Scicli, Mazzarino, Militello Val di Catania, Noto, Palazzolo Acreide e Piazza Armerina è stato esitato il complesso ordine del giorno previsto dalla convocazione. In particolare l’Associazione ha preso atto dell’avvenuto finanziamento per 150.000 euro del piano eventi per la stagione estiva 2007 da parte dell’Assessorato Regionale ai BB.CC. che coinvolgerà, secondo un calendario concordato, tutti i 9 Comuni associati, realizzando per la prima volta un calendario unico regionale che esula dai vecchi confini geografici per assumere un nuovo profilo extra provinciale più moderno, funzionale ed aderente alle nuove logiche di promozione turistica.
I dieci comuni che fanno parte del Distretto del SudEst iniziano a camminare insieme. Per la prima volta, infatti, è stato varato un calendario di eventi comuni che porterà in giro per il distretto barocco spettacoli di qualità in grado di soddisfare i residenti e di fornire un valore aggiunto ai visitatori.
“Le città del sud-est della Sicilia, accomunate dall’unicità della geniale architettura barocca, devono costituire una rete non solo di territori ma anche di sensibilità culturale – ha sottolineato l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza. “E’ una grande soddisfazione per noi oggi poter presentare gli eventi estivi del Distretto del Sud Est, riuniti sotto un unico cartellone. Si tratta di un primo, fondamentale, passo verso un lavoro di sinergie tra enti locali e tra questi ultimi e la Regione. Una dimostrazione di “effervescenza culturale” che, partendo da questo lembo meridionale di Sicilia, deve diventare un modello per tutta l’isola e mostrare capacità di innovazione. Un bel passo avanti”.
“La sinergia con la quale i Comuni aderenti al Distretto e l’Assessorato Regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione – ha spiegato Pietro Torchi, sindaco di Modica e presidente del Distretto – hanno posto il rapporto di collaborazione e di complementarietà, rileva come si possa avviare un sistema di sviluppo capace non solo di mettere insieme identità territoriali, ma macro-aree di estremo interesse culturale e turistico. Il cartellone degli eventi rappresenta non solo una novità assoluta nel genere, ma soprattutto certifica una rete culturale e turistica di assoluto interesse”.
I dieci comuni che fanno parte del Distretto del SudEst:
Caltagirone (CT), Acireale (CT), Piazza Armerina (EN), Mazzarino (CL), Modica. (RG), Palazzolo Acreide (SR), Ispica (RG), Scicli (RG), Noto (SR) e Militello Val di Catania