di Redazione
Gli sciclitani scendono in campo con l’obiettivo di difendere il secondo posto del girone appena conquistato, mentre i catanesi cercano di evitare l’ultima piazza nel girone che al momento condividono con Reusia e Francofonte.
I rosanero iniziano subito bene, andando a segno pochi secondi dopo il fischio d’inizio, ma i catanesi dimostrano di essere in gran giornata pareggiando immediatamente; il match rimane vivace per tutta la prima frazione di gioco, con i padroni di casa che chiudono in vantaggio 13-10 grazie ad un finale di tempo di maggior spessore rispetto agli ospiti che vengono penalizzati dalla maggiore precisione sotto porta degli sciclitani.
L’intervallo permette ad entrambe le formazioni, che hanno speso molto durante la prima frazione di gioco, di tirare il fiato e riorganizzarsi tatticamente per la ripresa.
Alla ripresa del gioco, le squadre tornano in campo con le stesse formazioni ma con disposizioni precise,volte a bloccare le fonti di gioco avversarie e gli ospiti impostano una marcatura ad uomo sul centrale rosanero Cannata con lo scopo di contrastarne le penetrazioni che tanti problemi avevano loro causato nel corso del primo tempo.
I catanesi alzano quindi i ritmi in cerca della rimonta e gli sciclitani provano a mantenere il controllo della gara fino a che, a metà della ripresa,rimangono in inferiorità numerica a causa di un “due minuti” comminato dal direttore di gioco al giovane Zahavi, che poco dopo si ripete su Cannata.
A meno di dieci minuti dal termine, con gli ospiti capaci di riagguantare il pareggio sul 21-21, è però la squadra di casa a riprendere in mano le redini dell’incontro, piazzando un parziale di 4-0 frutto di un’ottima manovra offensiva e di una difesa rocciosa ed ordinata, riuscendo così ad imporsi con il risultato finale di 32–27.
Grande prova del portiere Renzo Giavatto, decisivo con le sue parate sui contropiedi avversari; ottime prove anche del giovane Aria Zahavi (11 goals), dei terzini Simone Drago (7) e Nuccio Cannata (4), nonché dell’ala destra Pacetto (4).
Sabato 20 Marzo, i catanesi saranno di nuovo ospiti al Geodetico di Jungi per disputare la prima delle due “Partite Plus” che precedono i Play-off, cui l’A.s.d.Handball Scicli punta oramai apertamente al fine di centrare una promozione in serie B che, ad inizio stagione, non era per nulla ipotizzabile e che invece adesso è divenuta un obiettivo reale – per cui lottare con orgoglio e sino allo stremo delle forze- dei ragazzi di capitan Ammatuna.
Guglielmo Pacetto
© Riproduzione riservata