Economia
|
11/12/2008 13:35

Andriolo: Rafforzare la partnership tra il Banco di Sicilia e Confeserfidi

di Redazione

Il  Direttore Commerciale per le piccole e  medie imprese del  Banco di Sicilia ha incontrato i Confeserfidi.
Fulvio Andriolo, responsabile commerciale del settore  piccole  e medie  imprese del Banco di Sicilia,  è stato in visita presso la sede regionale di Confeserfidi dove  ha incontrato lo staff direzionale e la rete commerciale di ConfeserFidi.
Un incontro utile e proteso a rafforzare la partnership tra il Bds ed il maggiore Confidi siciliano.
“Occorre utilizzare tutti gli strumenti Basilea compliant, al fine di consentire alle imprese siciliane un migliore accesso al credito”, ha dichiarato il Presidente di ConfeserFidi Dott. Bartolo Mililli.
“Per  noi Confeserfidi- ha detto Fulvio Andriolo- rappresenta un partner privilegiato nel contesto siciliano. L’incontro solidifica l’alleanza e traccia le linee guida per l’immediato futuro che  deve  vedere  il Banco di Sicilia, Confeserfidi e imprese  siciliane protagonisti”.
Andriolo si è poi soffermato sulla necessità da parte  dei   consorzi di garanzia fidi  “di  adottare modelli gestionali e di valutazione del rischio di credito più efficaci, dovranno configurarsi come società di servizi professionali e affiancare l’impresa nella sua gestione amministrativa e finanziaria nei rapporti con le banche.  L’attuale  quadro concettuale e normativo è inoltre sempre più orientato ad una forte introduzione dell’IT nelle Banche e anche nei Confidi, come presupposto per recuperare efficienza e trasparenza ed ottenere una riduzione di tempi e di costi. C’è l’esigenza di dare maggiore vigore applicativo al quadro normativo,  introducendo gli strumenti e la riorganizzazione dei processi di servizio”.
Confeserfidi diventerà a breve intermediario vigilato “Confidi 107” e ciò consentirà agli oltre settemila soci ulteriori vantaggi nell’accesso al credito delle banche siciliane.