Appuntamenti Pozzallo

Altavoce, un film girato (anche) a Pozzallo

Sarà presentato a Pozzallo il 16 Febbraio 2023 alle ore 21 al cinema Diana il nuovo film di Massimiliano Russo

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/12-02-2023/altavoce-un-film-girato-anche-a-pozzallo-500.jpg Altavoce, un film girato (anche) a Pozzallo

Pozzallo - Sarà presentato a Pozzallo il 16 Febbraio 2023 alle ore 21 al cinema Diana il nuovo film di Massimiliano Russo che vede Pozzallo fra le location, intitolato "Altavoce". 

 È un film sperimentale in quattro episodi girato fra Catania, Pozzallo e Londra. Gli episodi hanno tutti come filo conduttore l’indagine psicologica e filosofica sulla condizione umana; attraverso le voci-pensiero dei personaggi, il film, con chiari intenti meta-cinematografici, riflette in chiave solipsistica sul singolo e sulla percezione dell’altro, “sul reale e ciò che non lo è”. Nel cast, Paola Roccuzzo, Monique Cynthia Brown, Sean Cronin, Nicola Diodati, Luis Renzi. 

Quattro persone - due uomini e due donne - vestite in abiti ottocenteschi si ritrovano legate e imbavagliate, ciascuna in una stanza di un lussuoso palazzo dall'arredamento in linea con il loro vestiario. Le persone sembrano confuse, si chiedono cosa ci fanno lì, pensano alla morte, a questioni filosofiche. Riflettono su loro stessi e sul mondo. Una delle voci fuori campo dei personaggi appartiene, si scopre, allo sceneggiatore del film che decide di cambiare ambientazioni e storie. Gli stessi personaggi sono quindi al centro di vicende contemporanee di vario genere: una donna fa la cameriera in un locale e si trova oggetto delle attenzioni di uno stalker; l'altra donna si ritrova costretta nel giro della prostituzione; un uomo fa il poliziotto e assiste a un esempio di brutalità dei suoi colleghi; l'altro uomo si lega a una donna in un rapporto segnato dalla dipendenza dalla droga. 

Massimiliano Russo, alla sua seconda regia dopo il film Transfert.


© Riproduzione riservata