Appuntamenti Rai Uno

Battiato, il 18 maggio su Rai1 "Il coraggio di essere Franco"

Andrà in onda a un anno esatto dalla scomparsa: ci sono Alice e Morgan, che eseguirà un inedito

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-05-2022/battiato-il-18-maggio-su-rai1-il-coraggio-di-essere-franco-500.jpg Battiato, il 18 maggio su Rai1 "Il coraggio di essere Franco"

Un viaggio nell'universo del cantautore siciliano, dagli esordi alle ultime produzioni, musicali e non: a distanza di un anno esatto dalla scomparsa, il 18 maggio Rai1 manderà in onda un documentario dedicato a Franco Battiato Si intitola "Il coraggio di essere Franco", è stato scritto e diretto da Angelo Bozzolini e ripercorre la vita e la carriera dell'artista.

l progetto hanno preso parte amici e colleghi di Battiato come - tra gli altri - Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Giovanni Caccamo e Morgan. Il già leader dei Bluvertigo esegue in anteprima nel documentario "Battiato mi spezza il cuore", il brano composto in occasione della malattia del cantautore, che si ritirò dalle scene nell'autunno del 2017, annullando i concerti che aveva in programma.

Il documentario, con la voce narrante di Alessandro Preziosi, contiene materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia (c'è anche un'intervista alla nipote Cristina Battiato), della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché riprese esclusive nelle case del cantautore di Milano e Milo, Sicilia. Tra i documenti inediti presenti nel documentario ci sono i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, “Gli ambulanti”, insieme ad un brano mai ascoltato prima.

“Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato”, dichiara Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari.

Il documentario arriva a quattro mesi dalla messa in onda su Rai3, con il commento di Pif, del concerto-tributo "Invito al viaggio", registrato lo scorso settembre all'Arena di Verona, con la partecipazione della stessa Alice, di Carmen Consoli, di Max Gazzè, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e altri.


© Riproduzione riservata