Appuntamenti Modica

Concorso internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati a Modica

Si terrà a Modica presso l’Auditorium ex cinema moderno e presso il Teatro Garibaldi dal 19 al 21 novembre

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-11-2021/concorso-internazionale-di-direzione-d-orchestra-di-fiati-a-modica-500.jpg Concorso internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati a Modica


Modica - É tutto pronto per lo svolgimento della prima edizione del Concorso internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati “Premio Frederick Fennell” che si terrà a Modica presso l’Auditorium ex cinema moderno e presso il Teatro Garibaldi dal 19 al 21 novembre 
Organizzato dal Liceo Musicale dell’Istituto I.S.“G.Verga” di Modica, dalla Fondazione Teatro Garibaldi e con il Patrocinio del Comune di Modica, nonché con la sponsorizzazione di ANBIMA Sicilia ed importanti Sponsor anche stranieri.

Il concorso vedrà confluire a Modica 21 partecipanti provenienti da varie parti del Mondo: USA, Canada, Giappone, Olanda, Portogallo, Inghilterra, Francia, Belgio ed Italia che si cimenteranno in prove di direzione e concertazione per aggiudicarsi il prestigioso premio dedicato al grande direttore d’orchestra “Frederick Fennell”, nonché importante pedagogo nel campo dell’educazione musicale e promotore della prestigiosa “Eastman Wind Ensemble”.

Il Contest, diviso in tre fasi, Eliminatoria, Semifinale e Finale vedrà i partecipanti dirigere le rispettive ensemble strumentali a supporto, ovvero, la Wind Chamber Ensemble, la Brass Band Triskelion e la Gustav Holst Wind Symphony; tutte ensemble orchestrali costitute da professionisti operanti nel ragusano e nelle province limitrofe nonché da docenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, da docenti provenienti dalle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e dalle nuove leve del territorio tra cui studenti ed ex studenti del già Liceo Pedagogico/Musicale “G. Verga” che hanno proseguito gli studi musicali presso i Conservatori di musica di Catania e Messina.

La giuria è composta da direttori d’Orchestra, docenti e musicisti di grande rilievo: il maestro Lorenzo della Fonte, Presidente, e i maestri Fergus O’Carroll, docente presso la prestigiosa Irish Academy of Music; il maestro Vincenzo Paratore, Primo Trombone presso l’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania ed il maestro Mirko Caruso, Direttore Artistico del Concorso i quali avranno l’oneroso compito di valutare i parametri della direzione d’orchestra: Tecnica, Interpretazione, Organizzazione della prova e tecniche di comunicazione verbali e non verbali.


© Riproduzione riservata