Appuntamenti Rai Tre

Corrado Augias racconta Firenze nelle sue Città Segrete

Stasera alle 21,45

Corrado Augias racconta Firenze nelle sue Città Segrete

È una delle capitali mondiali dell’arte, rimasta a lungo quasi addormentata nel tempo. Il suo centro cittadino conserva le strette vie percorse da Dante, Michelangelo, Leonardo, Galileo, Machiavelli. È Firenze, ‘culla’ non solo dell’arte, ma della nostra cultura, intesa come lingua, come civiltà. L’hanno chiamata 'Atene d’Italia' perché è riuscita a riportare in vita la grandezza dei modelli antichi.

Nella puntata di Citta Segrete in onda sabato 10 aprile alle 21.45 su Rai3, Corrado Augias accompagnerà il telespettatore in una narrazione della sua Firenze, viaggiando tra Brunelleschi, Collodi, Don Milani e Gino Bartali.
In una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche 'politica', nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. Augias accompagnerà il telespettatore non solo sui luoghi e le vie della città, ma terrà il filo del racconto immerso nello studio virtuale, una sorta di grande 'terrazza' affacciata su Firenze. 


© Riproduzione riservata