Appuntamenti Foot Network

Cucina, le ricette di tre monaci siciliani in Tv

Su Food Network ogni sabato pomeriggio il programma con i tre benedettini dell’abbazia di San Martino delle Scale di Monreale

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/22-01-2023/cucina-le-ricette-di-tre-monaci-siciliani-in-tv-500.jpg Cucina, le ricette di tre monaci siciliani in Tv

E' in onda da ieri il programma “Le ricette del convento”, su Food Network, ogni sabato, sabato alle ore 18.15, con protagonisti tre monaci benedettini siciliani che preparano manicaretti nella cucina del monastero di San Martino delle Scale a Monreale.

Ai fornelli ci sono don Salvatore Pellegrino, 35 anni, originario di Belpasso, studi all’istituto Alberghiero, in convento a Nicolosi dal 2016, adesso a Monreale per seguire Teologia a Palermo, e don Anselmo Lipari, il decano, originario di Alcamo, docente di Teologia, che aiuta nella preparazione e racconta aneddoti e curiosità storiche o religiose sui piatti. Don Riccardo Tumminello, di Monreale, il più giovane, compare invece al termine di ogni puntata intonando canti gregoriani e inni sacri prima di assaggiare le pietanze.

Nel grandioso monastero fondato nel 1347, con tre chiostri e due cortili, la basilica con un antico organo, vivono 16 monaci che producono anche due birre Hora Benedicta, una scura e l’altra bionda (e in lavorazione c’è la rossa), con cui hanno pure vinto dei premi. Don Anselmo si occupa del refettorio, don Salvatore dell’orto, don Riccardo dell’accoglienza degli ospiti.

Dentro ogni piatto della cucina siciliana c’è un convento. Cibi semplici e tradizionali, dal biancomangiare alla “finellina in brodo di pesce”, dalla frittata Agostina, in onore del santo, ai “cutumè”, un dolce antico dal profumo di cannella, preparati tra qualche aneddoto e canti sacri. 


© Riproduzione riservata