Catania - Domenica 4 maggio il cielo del lungomare Ognina di Catania, e più precisamente quello sopra piazza Franco Battiato, sarà il palcoscenico del Catania Air Show 2025, organizzato dall’Aero club e dall’aeronautica militare, con ente promotore il Comune e sponsor unico Free Mind Foundry. Il programma, che inaugura ufficialmente il calendario nazionale delle manifestazioni aeronautiche del 2025, è stato presentato a Palazzo degli Elefanti.
La manifestazione prenderà il via alle 15 con il decollo dei velivoli dell’Aero club Catania, seguiti, non esclusivamente nell’ordine, dal sorvolo di altri protagonisti dell’Air Show come gli Eurofighter Efa 2000 dell’aeronautica militare, di base al 37/simo Stormo di Trapani Birgi, l’acrobazia dell’Rv10 condotta dal pilota Augusto Fonti. Non mancheranno momenti dimostrativi: il sorvolo del Canadair e le spettacolari formazioni di elicotteri di marina militare, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia, carabinieri e guardia costiera. Volerà anche un P72A, in dotazione al 41/simo Stormo. Il velivolo, affiancato dai due Eurofighter, dimostrerà la capacità di intercettazione della difesa aerea italiana. A seguire è prevista una delle esibizioni più attese: la dimostrazione di ricerca e soccorso con l’elicottero HH139 dell’aeronautica militare.
Gran finale alle 17.30 con l’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale: le Frecce Tricolori. Le prove generali si terranno sabato 3 maggio agli stessi orari.