Appuntamenti Catania

Gio Evan a Catania

Il 19 maggio alla Mondadori

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-05-2022/gio-evan-a-catania-500.jpg Gio Evan a Catania

Catania - Dopo il successo dei precedenti libri e dopo la sua partecipazione a Sanremo Gio Evan, l'artista più poliedrico e originale del nostro Paese, torna in libreria il 17 maggio con VIVERE A SQUARCIAGOLA. UN VIAGGIO IN INDIA. Un romanzo - edito da Rizzoli - che è in parte anche un taccuino di viaggio, con tante annotazioni e pensieri a margine delle pagine, e che è ispirato al viaggio che lui stesso fece da ragazzo in India, per ritrovare il senso delle cose, la spiritualità e la semplicità.

L'autore sarà a Catania GIOVEDì 19 MAGGIO ALLE 18 presso la MONDADORI DI PIAZZA ROMA per presentare il suo romanzo. Si tratta del primo incontro dell'artista in Sicilia e unica tappa siciliana del nuovo tour che inizia il 17 maggio a Senigallia e si articolerà in 12 tappe, girando le librerie d'Italia in camper, dal sud al nord.

Trama
Qui in India la contentezza è mantra. La felicità qui è un lavoro, un percorso visibile, composto da rinunce e gesti apparentemente privi di senso. La felicità non ha canoni da seguire, ognuno pratica l’allegria come vuole. Qui l’idea di giusto e sbagliato si è dissolta in cinque mila anni di storia, il giudizio è stato diluito così tanto che non scombussola più nessuno, non pesa, è omeopatia del vento ora. Sembra più facile essere felici da queste parti.

Leon ha diciannove anni ed è appena arrivato in India. Forse scappa, forse ha semplicemente bisogno di stare lontano da casa. E quel paese così diverso dall’occidente, che sa di spezie e divinità millenarie, dove la gente non ha età e pratica con gioia la rinuncia, in cui a palazzi maestosi si affiancano vicoli bui e baracche, è il luogo perfetto per trovare quello che nemmeno lui sa di cercare. Giaco, l’amico inatteso, il maestro di vita inconsapevole, un’anima eccezionale che «non pronuncia mai una frase senza sorriso, eppure ha solo parole serie nel suo repertorio». E poi lei, Gelso, la ragazza misteriosa che scrive messaggi sulla terra con le dita e sogna di viaggiare in mongolfiera per raccogliere nuvole nei barattoli. Con loro, senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, Leon farà un viaggio straordinario, fino a sentire sulla punta della lingua il gusto, dolce e piccante insieme, della felicità.
Dai 13 anni - pp. 208 - € 16,00


© Riproduzione riservata