Appuntamenti
|
17/10/2022 08:41

“Libere di vivere” a Ragusa: mostra, workshop, spettacolo e docufilm

A Ibla 3 giorni di iniziative su inclusione sociale e cybersecurity

di Redazione

Meteo: Ragusa 16°C Meteo per Ragusa
"Libere di vivere" a Ragusa: mostra, workshop, spettacolo e docufilm
"Libere di vivere" a Ragusa: mostra, workshop, spettacolo e docufilm

 Ragusa – A ottobre, “mese dell’educazione finanziaria”, a Ragusa arriva “Libere di vivere”, evento ideato da Global Thinking Foundation: l’organizzazione nata nel 2016 per sostenere progetti che hanno come obiettivo l’inclusione sociale e l’alfabetizzazione finanziaria, rivolti soprattutto ai soggetti indigenti e alle fasce deboli, e che guarda ai cinque macro-temi dell’Agenda Onu 2030. La Bapr ha collaborato alla realizzazione della tappa ragusana, la 12esima del Tour 2022 giunto alla terza edizione: partito da Parigi, percorrendo tutto lo Stivale si concluderà a Milano il prossimo 18 novembre. L’appuntamento è all’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ibla da oggi, lunedì 17 ottobre, fino a mercoledì 19, e si articolerà in 4 distinti momenti: mostra, workshop, spettacolo e docufilm.

La mostra di fumetti si potrà visitare nei tre giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20,30: l’esposizione è stata pensata come modello di comunicazione alternativo, per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della violenza economica e dell’inclusione sociale. Le opere, fruibili anche in 3D, sono di giovani fumettisti e raccontano l’importanza della partecipazione attiva delle donne nel mondo del lavoro e nella società, che dia a tutte le stesse opportunità. Il workshop, martedì 18 alle ore 16, è dedicato alla “evoluzione tecnologica al servizio della competitività e del benessere finanziario”. L’incontro focalizzerà il filo conduttore dell’intero tour: la cybersecurity, come risposta alla dimensione digitale della violenza giovanile di genere.

L’argomento sarà trattato da: Massimo Doria, capo del Servizio strumenti e servizi di pagamento della Banca d’Italia; Carola Salvato, presidente di Gwpr Italia e rappresentante Inclusione donna; Roberta Arnone, dirigente amministrativo dell’Asp di Ragusa; e Serena Vaturi, chief information officer di Banca agricola popolare di Ragusa. Lo spettacolo è in programma sempre martedì ma alle 19 ed ha per titolo “Libertà invisibile. Sviluppo economico e genere: l’impresa di essere donna”. Lo propone Luca Vullo, autore, performer, formatore: uno show al femminile che l’artista interpreta interagendo col pubblico. Il docufilm del regista Antonio Silvestre, alle 9 di mercoledì, rappresenta il momento conclusivo, rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori.

“La pandemia – dice Claudia Segre, presidente di Glt Foundation – ha evidenziato come i ritardi sulla copertura internet, e quindi anche sulla prevenzione nei confronti dei rischi di attacchi informatici, possono essere molto dannosi per le infrastrutture e quindi per tutta la cittadinanza, che necessita di essere consapevole di una responsabilità sociale troppo importante per non essere agita fattivamente”. “Nel percorso di digitalizzazione dell’azienda – aggiunge Saverio Continella, direttore generale della Bapr – la cybersecurity assume importanza fondamentale, abbiamo constatato con mano che la clientela è molto ben disposta all’utilizzo del digitale: la conferma l’abbiamo avuta durante il lockdown, ma anche e soprattutto dopo. Certamente è nostro impegno garantire la maggiore sicurezza possibile auspicando, da parte dei clienti, una conoscenza dei concetti di base per un suo corretto utilizzo”.