Appuntamenti Astronomia

Occhi al cielo, arriva la SuperLuna Rosa

Sta per arrivare la Superluna rosa: il cielo di aprile ci regala uno spettacolo indimenticabile

Occhi al cielo, arriva la SuperLuna Rosa

Si chiama SuperLuna Rosa. E il motivo è nella sua stessa definizione. L'appuntamento è per le ore 5,30 della notte tra lunedì 26 aprile e martedì 27, ma il fenomeno sarà già visibile da domenica e si protrarrà fino a mercoledì. La Superluna rosa è evento definito dagli astronomi come 'plenilunio al perigeo', quando il nostro satellite disterà solo 357 mila chilometri dal satellite. Quel giorno la Luna apparirà più grande del 15% rispetto alla norma, ma anche più luminosa, e l'insieme dei due fattori farà sì che sarà particolarmente brillante, meteo e nuvole permettendo.

Il fenomeno potrà essere osservato da tutto il mondo e la data per osservarlo non sarà solo quella del 26 aprile e dei primi giorni successivi. La Superluna rosa tornerà a farci visita il 26 maggio e il 24 giugno, se proprio le condizioni atmosferiche dovessero essere sfavorevoli nel suo primo imminente appuntamento.

Il nome 'Superluna rosa' è dovuto non tanto alla sua colorazione, che poco avrà a che fare con il rosa, quanto perché questo è il nome che le hanno dato i nativi americani a causa del muschio rosa, un fiore di rosa 'phlox subulata' particolarmente voluminoso che anticipa la primavera con la sua fioritura e che è tipico degli stati orientali degli Usa.


© Riproduzione riservata