Domenica 6 giugno dalle 9,40 su Rai Uno
di Redazione


Modica – Tappa a Siracusa per “Paesi che vai…” di domani alle 9.40, su Rai1. Livio Leonardi portera’ il pubblico nel cuore della splendida citta’ siciliana, culla di artisti e filosofi del calibro di Platone e Caravaggio, che diede i natali al geniale inventore Archimede e a Santa Lucia. E sara’ proprio la dolce Lucia che, nelle parole di Leonardi, racconterà l’antico centro, situato nell’incantevole isola di Ortigia, e i luoghi “extra moenia” –
cioè fuori dalle mura cittadine – nei quali, secondo la tradizione, si consumò il suo martirio. Il tutto, alla scoperta degli aspetti più segreti della sua vita, sospesa tra storia e leggenda.
Lungo il viaggio saranno svelati anche i segreti dell’antichissima e raffinata lavorazione del cioccolato di Modica, tramandata dagli Aztechi agli Spagnoli. E, proseguendo tra le specialità gastronomiche del territorio, si curioserà tra le tecniche di conservazione dei prodotti di tonnara di Marzamemi, un antico borgo marinaro straordinario, quasi fuori dal tempo. Infine, nel cuore di un magico luogo rovente, al cospetto dell’Etna: il vulcano attivo piu’ alto d’Europa, anch’esso consacrato tra le perle dell’Unesco.
© Riproduzione riservata