Appuntamenti Rai Uno

Battiato su Rai Uno: Il coraggio di essere Franco

Morgan presenta il pezzo “Battiato mi spezza il cuore”

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-05-2022/stasera-battiato-su-rai-uno-il-coraggio-di-essere-franco-500.jpg Stasera Battiato su Rai Uno: Il coraggio di essere Franco

Rai1, a un anno dalla morte di Franco Battiato, ricorda il musicista attraverso un film documentario dal titolo esplicito: «Il coraggio di essere Franco». Il film è stato scritto e ideato da Angelo Bozzolini, il suo è un racconto appassionato: «Il lavoro è legato soprattutto al misticismo di Battiato. Ho proposto che ci fosse un coro di voci della sua famiglia artistica, tra cui la nipote Cristina Battiato, figlia del fratello, nonché erede universale, perché Franco non aveva nè moglie nè figli. Con Cristina abbiamo cercato i veri amici e collaboratori tra cui padre Guidalberto Bormolini, un gesuita, padre spirituale di Battiato che lo ha accompagnato alla morte».

Nel documentario infatti trova spazio anche tutto il periodo della malattia — e poi della morte — che per anni è stato avvolto dal mistero. Continua Bozzolini: «Il documentario comincia con la scena della caduta di Battiato nel 2014 e da lì poi si anticipa questo discorso della malattia che lo ha portato alla fine ad essere vivo, ma assente e con le capacità cognitive ridotte».

Naturalmente non mancano i volti famosi legati alla vita del cantautore siciliano. E sono stati scelti per rappresentare i tanti settori della cultura nei quali Battiato ha esercitato la sua vena artistica. «Vittorio Sgarbi commenta il Battiato pittore che in un certo periodo ha realizzato opere significative; per il cinema sono presenti Sonia Bergamasco e William Dafoe che hanno collaborato attivamente con lui e poi Alessandro Preziosi che è la voce narrante del documentario».

Preziosi appare in video, i suoi interventi sono stati girati nella Basilica dei Santi Apostoli a Roma. «Per la parte letteraria, per indagare la scrittura dei suoi testi, abbiamo pensato al grande scrittore Antonio Scurati; infine per la musica ci sono Alice e Morgan il quale esegue un pezzo inedito “Battiato mi spezza il cuore”: è la prima volta che lo canta e Morgan lo scrisse quando Franco stava molto male». Tanti inediti, curiosità, foto. Tutto realizzato nella casa di Milo in Sicilia e nella casa di Milano, di solito off limits alle telecamere.


© Riproduzione riservata