Appuntamenti
|
23/02/2023 16:58

Teatro a Ragusa, Casamatta porte in scena lo spettacolo Persecuzioni

Domani e sabato alle 20:30 e domenica alle 18:30, in viale Europa 85

di Redazione

Meteo: Ragusa 18°C Meteo per Ragusa
Teatro a Ragusa, Casamatta porte in scena lo spettacolo persecuzioni
Teatro a Ragusa, Casamatta porte in scena lo spettacolo persecuzioni

Ragusa – Quinto appuntamento domani e sabato alle 20:30 e domenica alle 18:30 con la rassegna teatrale Casamatta in scena, in viale Europa 85. Ad essere rappresentata una commedia brillante, divertente e soprattutto attuale, a partire dal nome: Persecuzioni, di Richard J. Grimm con Cindy Cardillo, Evelyn Famà, Alessia Gurrieri e la regia di Riccardo Maria Tarci.

Una commedia al femminile, che vede come protagoniste tre donne: Debra, Miriam e Judi. Debra e Miriam sono due amiche e colleghe che condividono un appartamento già da diversi anni. Debra è un’attrice inglese che si è trasferita negli USA per lavoro. Miriam è siciliana e anche lei, come la sua amica, ha deciso di trasferirsi per coronare il cosiddetto “sogno americano”. Il titolo riassume in una metafora aspetti di una società malata, di un apparato in cui è coinvolto, suo malgrado, l’essere umano. Vittime di persecuzione sono certamente le donne, che provano a fatica a non essere oggetto di stalking, violenza psicologica e fisica, di maltrattamenti che spesso sfociano in femminicidio. Ma, scopriremo, che la persecuzione non risparmia neanche gli uomini. Uomini e donne, coinvolti, entrambi, in rapporti d’amore conflittuali, deludenti, che si nutrono di malintesi, equivoci e d’una incompatibilità di fondo.

La narrazione è ricca, si ride oltre che per le battute, per le situazioni, anche attraverso quella tipica nota “amara”, tutta americana, quel momento di riflessione che congeda lo spettatore lasciandogli qualcosa a cui pensare.