Appuntamenti Comiso

Teatro: lo spettacolo "Novecento" a Comiso

Venerdì 10 marzo alle ore 21.00 con lo spettacolo “Novecento” di Alessandro Baricco

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/08-03-2023/teatro-lo-spettacolo-novecento-a-comiso-500.jpg Teatro: lo spettacolo "Novecento" a Comiso

Comiso - Rassegna “Venerdì Contemporaneo” al Teatro Naselli di Comiso. Il secondo appuntamento di questo ciclo dedicato alla contemporaneità sarà venerdì 10 marzo alle ore 21.00 con lo spettacolo “Novecento” di Alessandro Baricco, protagonista Giuseppe Ferlito e regia di Franco Giorgio. Una storia molto coinvolgente che ha avuto anche una famosa trasposizione cinematografica.

L'opera racconta la vita di Danny Boodmann T.D. Lemon, detto Novecento, un musicista eccezionale che ha trascorso tutta la sua vita, negli anni fra le due guerre, sulla nave Virginian, senza mai sbarcare. Lui, cresciuto su una nave, è un personaggio unico e complesso, pianista prodigioso e dall'animo malinconico, che ha saputo conquistare l'intero equipaggio e quanti sono passati dalla nave, tra miliardari, emigranti e gente qualsiasi. La sua vita è narrata attraverso i ricordi, in forma di monologo, dall'amico trombettista Tim Tooney, unico erede della straordinaria storia di questo pianista diventato leggenda.

Lo spettacolo trasporterà lo spettatore direttamente sulla nave, trasmettendo l'atmosfera sognante e misteriosa che avvolge il protagonista, la sua passione incommensurabile per la musica, il suo desiderio di realizzare i propri sogni ma la paura del mondo sconosciuto che si staglia al di fuori del Virginian, il suo essere quasi “sovrumano”, fatto della materia dei sogni e per questo solitario e inaccessibile.


© Riproduzione riservata