di Redazione
In coerenza con il percorso costitutivo del Partito Democratico e sospinti dalla inequivocabile richiesta di sintesi e di coesione pervenuta dalle recenti elezioni Primarie del 14 ottobre, i sottoscritti consiglieri comunali
Salvatore Giannone, eletto nella lista DS
Armando Cannata, eletto nelle liste della Margherita DL
informano il Consiglio, l’Amministrazione e la città di statuire un patto federativo tra i due gruppi consiliari.
Con questo scelta pertanto il Gruppo Federativo si vuole proporre – con spirito di servizio – quale riferimento dell’area politica moderata e di sinistra riformista che si riconosce nel progetto del Partito Democratico, e quindi oltre ai Diesse e alla Margherita di tanti, anche giovani e donne, provenienti da un impegno politico o sociale esterno ai partiti, che hanno aderito o aderiranno alla formazione del Partito Democratico, e che costituiscono oggi il valore aggiunto e la marcia in più per governare la città nel prossimo futuro.
Da questo momento l’attività dei sottoscritti consiglieri sarà rivolta alla costituzione di un unico e nuovo progetto politico e amministrativo e quindi si esprimerà con proposte e soluzioni unitarie, a tutte le problematiche poste all’esame del consiglio o comunque di interesse della città e dell’area politica di riferimento.
E’ chiaro che è in corso il processo per definire lo Statuto e l’orizzonte ideale e programmatico del partito nuovo, le regole e i principi a cui ispirare la nostra azione. Daremo il nostro contributo con grande determinazione perché il Pd abbia contorni ideali e programmatici chiari, un solido radicamento territoriale, e non un partito burocratico o un partito delle correnti come alcuni vorrebbero farlo sembrare.
Il Pd sarà invece una grande forza, aperta e plurale in cui gli aderenti sono prima di tutto partecipanti, chiamati a esprimersi democraticamente sul programma e le scelte politiche. Un partito che adotta le primarie come metodo costante di consultazione e attivo coinvolgimento degli elettori. Insieme lavoreremo nei prossimi mesi a costruire questo Partito democratico. faremo sentire la nostra voce e le nostre idee perché la fase costituente – che di fatto si aprirà sabato a Milano – sia capace di realizzare su serio quell’innovazione politica che il popolo delle primarie aspetta ed esige da tanto tempo.
Questo il senso dell’iniziativa politica del gruppo federativo.:una opportunità per affermare la buona politica, l’allargamento e il rinnovamento della politica contro le potenti spinte dell’antipolitica e dell’indifferenza”.
Per ragioni di Coordinamento operativo e per una gestione della comunicazione esterna, di comune intesa tra i sottoscritti, svolgerà il compito di Portavoce il consigliere Armando Cannata.
Distinti Saluti
f.to Salvatore Giannone (consigliere DS)
f.to Armando Cannata (consigliere Margherita DL)
© Riproduzione riservata