14 liste, tante, troppe
di Gazzettadelsud


Ispica – Spunta un terzo incomodo tra Piero Rustico e Pippo Barone. La lista civica Primavera ispicese ha, infatti, annunciato la candidatura a sindaco di Giuseppe Di Giorgio, già coordinatore cittadino del Movimento per l’autonomia.
Sale quindi a tre il numero dei candidati a sindaco e, probabilmente, a 14 quello delle liste degli aspiranti consiglieri comunali.
I partiti, in questi giorni, sono impegnati nella composizione delle liste. Il compito, che dovrà essere completato entro il 5 maggio, si sta rivelando più arduo del previsto. Queste difficoltà accomunano sia la coalizione di centrodestra, che sostiene la candidatura a sindaco di Piero Rustico, che quella di centrosinistra, capitanata da Pippo Barone. I partiti sembrano più impegnati, in questo momento, più nella ricerca di candidati che in quella dei voti.
Si vota il 30 maggio e la campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo.
La difficoltà nel completare le liste è comune a tutti i partiti.
Caso a parte è quello dell’Mpa. Anna Maria Gregni, dopo il ritiro della sua candidatura a sindaco e la convergenza su Barone, appare defilata e ora c’è chi inizia a temere anche per il superamento della soglia di sbarramento. Viste le evidenti difficoltà, potrebbe anche darsi che Insieme per Ispica e Mpa, già congiunti da un patto federativo, presentino un’unica lista di candidati al consiglio comunale.
© Riproduzione riservata