Omaggio alla Polaroid
di Redazione
Ragusa – Instagram, l’applicazione di fotografia più scaricata al mondo, permette agli utenti di scattare una foto, applicare filtri e condividerla sui principali social network, inclusi Facebook, Twitter, Flickr e Tumblr. In omaggio alle Polaroid, presenta le fotografie in forma quadrata. Nata nel 2010 è compatibile con qualsiasi dispositivo Apple, Android e recentemente anche Windows Phone.
Instagramers Italiafa parte della community mondiale di Instagramers, fondata daPhilippe Gonzaleznel gennaio 2011 a Madrid. La community italiana è un’associazione senza scopi di lucro finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi on line e off line.
I gruppi nel mondo sono circa 300 e in continua crescita – adesso è arrivato il momento di dar vita la community più a sud d’Italia – commenta Alex Massari, uno dei due local manager, insieme con Erika Rotella, di Instagramers Ragusa – E’ da quando abbiamo iniziato a utilizzare l’app, un po’ per diletto e un po’ per lavoro, che volevamo far nascere la community anche nella nostra città – continua Erika. La provincia di Ragusa ha molteplici sfaccettature che devono essere ancora conosciute, siamo una delle principali attrazioni turistiche siciliane ma molti ne sconoscono le bellezze nascoste.Il ruolo della community di igers, così sono chiamati gli utenti di Instagram, sarà di raccontare epromuovere attraverso le immagini e i video, i luoghi della provincia, le tradizioni locali e l’atmosfera che si respira nel sud-est siciliano, affiancando anche tutte le attività che vorranno affacciarsi nel mondo della fotografia mobile. Per festeggiare la nascita di Instagramers Ragusa è stato lanciato il primo Challenge “Parole di coltello”, in cui gli igers racconteranno per una settimana, dal 20 al 27 novembre le tavole dei pranzi della domenica e le frasi ricorrenti dei nonni, fulcro della tradizione familiare ragusana citando l’hashtag #paroledicoltello e taggando @igers_ragusa. L’immagine vincitrice verrà scelta dai local managers e l’utente sarà eletto iger della settimana, cui sarà affidato il compito di scegliere tra le fotografie taggate con l’hashtag #igersragusa, rappresentativo dellacommunity, il fermo immagine più bello della settimana successiva. Il duo ragusano non è nuovo a questo tipo di attività, si occupa di social media strategy e consulenze web marketing, già nell’aprile scorso aveva promosso l’evento Invasioni Digitali e con questo nuovo progetto lanciano un messaggio chiaro ai concittadini, un cambiamento verso le nuove tecnologie e il modo di comunicare.
© Riproduzione riservata