di Elisa Cucuzza


Scicli – “La più bella di tutte le città del mondo”, così Elio Vittorini definisce il nostro paese. Scicli è una tra le cittadine più belli dei centri barocchi del territorio ibleo, ricca di natura, paesaggi, arte, monumenti, chiese e palazzi dell’età tardo barocca. Patrimonio Unesco dal gennaio 2002, nota per le sue feste folcloristiche e gli eventi culturali, ma una città ancora da salvare.
Da salvare da quelle persone che non si accorgono che, tali manifestazioni artistiche, se così si possono chiamare, non sono manifestazioni di una loro arte, ma veri segni di puro vandalismo. Messaggi che scritti sui muri tra le vie del paese sono molto più efficaci per il destinatario, che magari percorrendo quella strada si accorge di quel gesto, così plateale, scene da film…
Ma dove viviamo? Viviamo in un paese dove tutto è permesso? Gesti del genere non andrebbero puniti? Dovrebbero…….essere puniti. Viviamo in un paese così ricco di tante bellezze, ma imbruttito in questo modo, è un vero peccato. Vorrei che poche righe come queste aiutassero a riflettere…
Elisa Cucuzza
© Riproduzione riservata