Cultura Eliminatorie per il Festival della Canzone Siciliana

Francesco Pisani terzo al Domani Festival

Catania - Francesco Pisani col brano siciliano "Luna", eseguito insieme alla bravissima cantante di Niscemi, Maria Carmisciano, ha emozionato tantissimo il pubblico presente nell’ultima puntata della finalissima di “Domani Festival”.


La puntata finale del 9 gennaio 2010 andata in onda alle ore 21,00 dagli studi televisivi di Antenna Sicilia e realizzata all’interno del teatro ABC di Catania ha visto Francesco come il personaggio più particolare e la voce più apprezzata tra i finalisti che si sono esibiti.


Mariangela Bellia ed Ernesto Marciante sono stati i vincitori di questa prima edizione ed avranno accesso all’edizione del XI° Festival della nuova Canzone Siciliana. La prima classificata ha cantato il brano “Senza di tia” esibita assieme alla cantante Antonella Arancio; il secondo si è esibito con la canzone “Passu dopu passu” cantata insieme a Vittorio Magrì.


Con non poche difficoltà, considerata la bravura di tutti e sei finalisti del programma, la giuria (capitanata come sempre da Peppe Arezzo) ha decretato la vittoria dei due concorrenti.


E’ arrivato terzo Francesco, ma ha dimostrato di avere eccellenti qualità canore, artistiche ed interpretative molto elevate ed ottime capacità di competizione. Ha saputo cantare grandiosamente assieme all’autrice il brano proposto dandogli una magnifica interpretazione. Ha fatto rilevare un’estensione e una brillantezza vocale veramente eclatante durante il suo intervento aggiungendo grazia e qualità alla voce femminile della sua compagna, rivelata molto sensuale e piena di passionalità durante la loro esibizione. La canzone di Maria Carmisciano ha così subito con lui un valore aggiunto alla versione originale. E non c’è dubbio che ascoltarli insieme è stata una cosa veramente meravigliosa ed emozionante. Al termine dell’esibizione, eseguita con un gioco di sguardi, la cantante nel suo piccolo commento ha apprezzato molto la sua bravura. In ex-equo a Francesco, al terzo posto, sono arrivati in quattro. Tutti comunque concorrenti veramente eccezionali che ci hanno fatto assistere alla consacrazione di talenti naturali che si affacciano prepotentemente nel mondo del canto inondandoci con la rispettive immense bravure.


Tanti gli ospiti della serata ad incominciare dal giurato d’eccezione Vincenzo Spampinato per concludere con Mario Incudine, vincitore della passata edizione del Festival della nuova Canzone Siciliana. Una serata davvero ricca presentata come sempre da Valentina Lo Piero e Plinio Milazzo. Emozionati ma anche soddisfatti i due ideatori della fortunata trasmissione: il regista Guido Pistone e Tony Ranno, consulente musicale del programma.


Cala così il sipario del teatro ABC che ha ospitato per due mesi il talent-show musicale reso possibile anche alla collaborazione costante di tutto lo staff tecnico di A.S.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif


Dal 21 gennaio sarà in programma l’XI° Festival della Nuova Canzone Siciliana.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg