Economia
|
23/11/2010 10:46

Artigiancassa e i contributi alle piccole e medie imprese

Parla Dario Mallo

di Redazione

  

In questi giorni diverse piccole e medie imprese, associate al consorzio fidi Confeserfidi 107, stanno ricevendo i contributi che fanno parte del programma di agevolazioni per gli artigiani. Al momento i contributi erogati ammontano a circa 100 mila euro; tantissime pratiche stanno per essere deliberate.
Questo risultato -. spiega Dario Mallo della rete commerciale Confeserfidi- è possibile grazie ai contributi gestiti da Artigiancassa con cui il nostro confidi ha da tempo siglato una convenzione. Le agevolazioni prevedono contributi a fondo perduto pari al 15% sull’investimento e 80% in conto interessi. La legge 949/52 –aggiunge Dario Mallo – offre una gamma completa di soluzioni per finanziare la costruzione, l’acquisto, l’ampliamento e/o l’ammodernamento di laboratori, l’acquisto di macchinari, attrezzature e autoveicoli industriali ed, inoltre, costituzione di scorte, di materie prime e di semilavorati. Convenienza, affidabilità dell’intervento, chiarezza, efficienza e semplicità sono i punti di forza di una legge pensata per sostenere finanziariamente  e realizzare con contributi pubblici i progetti delle azienda.

 
Il contributo viene così concesso: A. per una durata massima, comprensiva dell’eventuale preammortamento, pari a 10 anni, per i finanziamenti destinati agli immobili; 5 anni, per i finanziamenti destinati all’acquisto di macchinari, attrezzature
ed automezzi; 3 anni, per i finanziamenti destinati alla formazione di scorte; B. per le imprese di nuova costituzione (iscritte all’albo delle imprese artigiane da non oltre un anno dalla data di presentazione della domanda), il contributo può essere concesso fino alla durata di 5 anni per macchinari, attrezzature, automezzi e scorte.

 
Il contributo in conto interessi, che decorre dalla data di erogazione di finanziamento a condizione che la spesa sia stata sostenuta, (oppure, in caso contrario, dalla data della spesa e dell’utilizzo del bene oggetto del finanziamento) è erogato in quote semestrali di valore decrescente. Sono agevolabili le spese sostenute in data non anteriore ai 12 mesirispetto alla data di presentazione della domanda e non successive alladata di erogazione del finanziamento.

 

 
La convezione con Artigiancassa ci permette- conclude Mallo- di essere vicini al mondo dell’artigianato. Artigiancassa è la banca in grado di finanziare e sostenere le imprese artigiane, di offrire ogni tipo di supporto e consulenza per ottenere con efficacia le agevolazioni previste dalla legge 949/52. E’ fondamentale l’erogazione di contributi per il rafforzamento del tessuto imprenditoriale siciliano e la creazione di nuove piccole e medie imprese.
Gli sforzi degli imprenditori vanno sostenuti da una politica di forte sostegno, specie in un periodo in cui per le imprese è difficile reperire sostanziose risorse finanziarie a sostegno degli investimenti, dei programmi e alle infrastrutture.

 
E’ importante, comunque, sostenere i legami tra banche confidi e aziende di un territorio che insieme sviluppano economia. Gli imprenditori- conclude Dario Mallo – chiedono facile accesso al credito ed a costi vantaggiosi, ed i confidi assolvono in pieno alla propria funzione”.