A rischio il record europeo di temperatura detenuto da Floridia, caldo estremo a Catania e Siracusa fino a giovedì
di Redazione

È in arrivo la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni”: bersaglio dell’anticiclone africano sarà il Sud Italia, in particolare la Sicilia, dove si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°. E’ la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. Il caldo estremo, avverte, “dominerà su tutto il Sud e su parte del Centro Italia fino a giovedì 24 luglio”.
Nel weekend, l’Anticiclone africano, porterà 40° diffusi in Sardegna, Sicilia e Puglia. Da lunedì, la situazione peggiorerà ulteriormente: lunedì il termometro schizzerà fino a 45° nelle zone interne tra Siracusa e Catania. “Se il vento secco contribuirà al caldo estremo – afferma Tedici – potremo battere il precedente record europeo del 2021, registrato proprio in questa zona sicula a Floridia in provincia di Siracusa l’11 agosto. Battere un record di 48,8° significa sfiorare i 50°, mai accaduto in Italia e in tutta Europa”.
Al momento il record mondiale del caldo appartiene alla Valle della Morte in Usa, quando il 10 luglio 1913 furono raggiunti i 56,7°. In Italia, avverte l’esperto, “i modelli prevedono 30° a circa 1.500 metri in libera atmosfera, un parametro meteo che non si osserva quasi mai sul nostro territorio. Questa drammatica anomalia è prevista tra Sicilia e Calabria e in linea generale si tradurrà in 28° di notte e 44° di giorno”. Tra lunedì e mercoledì, in Sicilia – tra Siracusa, Catania e Caltanissetta – si potrebbe raggiungere una massima “oltre i 49°”, sottolinea.
© Riproduzione riservata