Cronaca
|
17/03/2008 16:24

Atti di teppismo in piazza Italia

di Redazione

Atti di teppismo in piazza Italia la notte tra sabato e domenica. Ignoti hanno divelto una parte del basamento in pietra di un sedile e hanno sfondato una tabella segnaletica turistica.

Un gesto folle, di puro teppismo, che rende l’idea di come il centro storico della città sia diventato periferia.

Molti episodi hanno visto protagonisti extracomunitari, e non solo, in quel sito. L’anno scorso un accoltellamento, quest’anno diverse zuffe, scaturite a fine serata, nel weekend, dopo che più di un protagonista aveva alzato troppo il gomito.

Il quadro è abbastanza preoccupante, e per quanto la comunità sciclitana sia stata sempre molto accogliente e ben disposta nei confronti di questi sfortunati, non c’è dubbio che soprattutto nel fine settimana in piazza Italia c’è il coprifuoco. Anche in ragione del fatto che molti extracomunitari, forse per superare la depressione, si danno ai fumi dell’alcol.

Non si conoscono gli autori dell’ultimo gesto, ma resta netta la sensazione che in quel luogo qualcosa non va proprio. Soprattutto il sabato e la domenica la tensione sale e accade sempre qualcosa di spiacevole o pericoloso. Stavolta contro le cose, altre volte contro le persone. Ma è un bollettino in continuo aggiornamento settimanale. Maggiori servizio di controllo, da istituire nottetempo, in piazza, potrebbero prevenire l’insorgenza di fenomeni delinquenziali, di cui esiste più di una traccia.