Attualità

Ambiente: nuova sede per Arpa Sicilia in ex Roosvelt Palermo

Ambiente: nuova sede per Arpa Sicilia in ex Roosvelt Palermo

PALERMO, 21 GIU Sono stati ristrutturati dall'Arpa i locali del complesso ex Roosevelt di Palermo per ospitare la sede dell'Agenzia regionale e il primo blocco del nuovo Centro internazionale di eccellenza per la Tutela dell'ambiente e la salute dell'uomo della Regione Siciliana. La presentazione con l'assessore regionale all'ambiente Toto Cordaro e il direttore generale di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino, e, in collegamento video da Roma, Stefano Laporta, presidente del Sistema nazionale protezione ambiente (Snpa) e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Sono stati trasferiti nella nuova sede, di circa 4.700 metri quadrati, ristrutturata in otto mesi con una spesa di 800mila euro, circa 150 persone.
    "Risparmieremo in termini di fitti passivi ha detto l'assessore Toto Cordaro 180mila euro l'anno. Il governo Musumeci punta ad usare gli immobili di proprietà della Regione Siciliana".
    Nell'area assegnata all'interno del complesso ex Roosvelt sono presenti tre grandi padiglioni prospicienti il mare e uno alla spalle. Il primo versa in uno stato critico a causa del disuso e perché vandalizzato, soltanto una parte del secondo è stato recuperato grazie alla Soprintendenza del mare al piano terra e dell'Ispra nella metà del primo piano. Il terzo padiglione ha ospitato, fino a qualche tempo fa, le officine ex Ciapi ed è abbandonato. Il quarto padiglione, recuperato e ammodernato negli impianti, è stato sede di uffici e adesso è sede dell'Arpa Sicilia. Il Centro internazionale, oltre all'Agenzia regionale per la protezione ambientale, conta sull'apporto di Cnr, Ismett e Istituto nazionale di fisica nucleare, e avrà come obiettivo la promozione di un'innovazione sostenibile, anche in ambito sanitario, attraverso alta formazione, ricerca e sviluppo, attrazione di investimenti e condivisione dei risultati di ricerca. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata