Attualità Combinazione di AstraZeneca di due anticorpi

Anticorpi monoclonali, arriva la «lunga azione» di AstraZeneca

Legandosi alla proteina spike, si prevede che impediscano al virus di penetrare nelle cellule dell'organismo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-01-2022/anticorpi-monoclonali-arriva-la-lunga-azione-di-astrazeneca-500.jpg Anticorpi monoclonali, arriva la «lunga azione» di AstraZeneca


Arriva un nuovo anticorpo monoclonale che si aggiunge all'armamentario dei farmaci a disposizione contro il Covid. Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute con il quale si autorizza la distribuzione dell'anticorpo monoclonale di AstraZeneca, Evusheld a lunga azione. Si tratta, si spiega nel sito dell'Aifa, della combinazione di due anticorpi monoclonali, tixagevimab e cilgavimab. «Poiché gli anticorpi si legano a diverse parti della proteina, il loro utilizzo in associazione può essere più efficace rispetto all'uso in monoterapia» spiega l'Aifa.

Un anticorpo monoclonale è un tipo di proteina progettato per riconoscere e legarsi ad una struttura specifica (chiamata antigene). Tixagevimab e cilgavimab sono stati progettati per legarsi alla proteina spike del SARS-CoV-2, il virus responsabile di COVID-19, in due siti differenti. Legandosi alla proteina spike, si prevede che impediscano al virus di penetrare nelle cellule dell'organismo e provocare l'infezione.


© Riproduzione riservata