Attualità Cassibile

Autostrada Modica-Siracusa, il viadotto Cassibile chiuso fino al 2027. Disagi per automobilisti

Problemi strutturali al Viadotto Cassibile, l'autostrada a doppio senso all'altezza di Avola

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-02-2025/autostrada-modica-siracusa-il-viadotto-cassibile-chiuso-fino-al-2027-disagi-per-automobilisti-500.jpg Autostrada Modica-Siracusa, il viadotto Cassibile chiuso fino al 2027. Disagi per automobilisti


Cassibile, Siracusa - Il Consorzio per le Autostrade Siciliane ha sottoscritto il verbale di consegna dell’esecuzione dei lavori previsti nell’Accordo Quadro per interventi urgenti finalizzati all’eliminazione dei rischi per la pubblica incolumità (inclusi viadotti e cavalcavia) della Siracusa-Gela, in esercizio fino a Modica. Per l’esecuzione dei lavori è stata incaricata l’impresa Fenix consorzio stabile scarl che ha tempo fino al 9 gennaio 2027 per completare gli interventi previsti. Non è indicato il dettaglio dei lavori ma è facile immaginare che tra quelli da mettere in cantiere vi sia anche il consolidamento del viadotto Cassibile, nel tratto Avola-Cassibile.

Le sue condizioni sono particolarmente allarmanti, con problemi strutturali tali da limitarne la capacità portante. Motivo per cui la carreggiata in direzione nord è chiusa al traffico, con traffico deviato. Che i tempi sarebbero stati lunghi, era apparso subito chiaro leggendo le conclusioni dei tecnici dopo le verifiche urgenti sul viadotto. Servono impegnativi interventi tecnici. E due anni potrebbero forse anche non essere sufficienti.

Nel frattempo, in autostrada si continuerà a circolare utilizzando il bypass a doppio senso di marcia. Una soluzione che, per il momento, sta assicurando una certa fluidità al traffico veicolare. Tutto da verificare nella prova dell’intenso traffico estivo.

Una curiosità sul ponte Cassibile: nel 2014 ne era stata disposta la demolizione, poi stoppata dalla Soprintendenza. Vennero allora progettati interventi di consolidamento e restauro, conclusi a cavallo del 2021 e del 2022.


© Riproduzione riservata