Attualità

Borse studio in memoria Fatima del Castillo, cerimonia a Palermo

Borse studio in memoria Fatima del Castillo, cerimonia a Palermo

PALERMO, 22 SET Il 24 settembre 2021 alle ore 16 presso la sala comunale delll'Ex Real Fonderia alla Cala, si svolgerà la cerimonia di consegna dell'assegno di merito "Fatima del Castillo" a nove studentesse e studenti Rom delle scuole secondarie di primo e secondo grado di istruzione. Del Castillo, scomparsa a 56 anni nel 2012, era un'insegnante impegnata nel sociale contro il razzismo.
    "Attraverso tale iniziativa si intende premiare studentesse e studenti per essersi impegnati nello studio ed essere stati ammessi alla classe successiva/al successivo grado di istruzione alcuni di loro hanno ottenuto la licenza media e le loro famiglie che, pur vivendo situazioni di forte precarietà socioeconomica aggravata dall'emergenza dovuta alla pandemia, hanno creduto nella formazione scolastica quale possibilità di riscatto e emancipazione dei loro figli. Vuole essere inoltre uno strumento utile per invogliare studentesse e studenti a proseguire gli studi", afferma una nota.
    Le ragazze e i ragazzi coinvolti partecipano ormai da tre anni al progetto di supporto scolastico che l'Associazione In Medias Res porta avanti in sinergia con l'Osservatorio sulla dispersione scolastica "Distretto 13" dell'USR Sicilia e gli Istituti scolastici di riferimento. Il progetto finanziato attraverso i fondi otto per mille della Chiesa Valdese e il contributo di Banca d'Italia e Banca Intesa Sanpaolo intende fornire un completo supporto alla formazione della persona, sostenendo la comunità rom al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale. Gli studenti sono seguiti e sostenuti nel percorso scolastico da tutor qualificati e vengono dotati dei materiali necessari per garantire un pieno e sereno accesso allo studio: materiali di cancelleria, libri scolastici, divise di laboratorio e cucina e supporti digitali con accesso ad internet. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata