Attualità Longevità

Calcola automaticamente quanto ti resta da vivere: il macabro gioco online

I programmi web per quantificare l'aspettativa di vita, propria e altrui

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-05-2022/calcola-automaticamente-quanto-ti-resta-da-vivere-il-macabro-gioco-online-500.jpg I programmi web per quantificare l'aspettativa di vita, propria e altrui

 Da tempo gli informatici cercano di elaborare sistemi online in grado di calcolare – salvo incidenti imprevisti – l’aspettativa di vita di una persona, utilizzando banali dati demografici e sanitari, come il calcolatore My Longevity con cui si riceve subito una stima, necessariamente molto approssimativa, del tempo che resta ipoteticamente da vivere in quelle determinate condizioni. Ma programmi del genere sono ancora così affinati da prendere in considerazione la moltitudine di aspetti che richiederebbe tale diagnosi: qualità e quantità dell’attività fisica, del consumo di vegetali, la familiarità con alcune patologie e i fattori psicologici. In una parola la specificità dell'individuo, che resta sempre un unicum imparagonabile. Il carnet delle opzioni è così scarno, che a un utente è comparsa la scritta “una settimana”.

Ancora più povero il calcolatore della Bbc, pubblicato qualche anno fa sul sito della testata. Già più dettagliato è il form del portale Calcuworld, che riporta molte più voci da compilare, così come la piattaforma di Vita Preziosa, associazione di specialisti della telemedicina. Basta cliccare su uno degli hyperlink se volete divertirvi a scoprire quando, secondo loro, dovreste campare; perché, lo ripetiamo, la tecnologia farà forse passi da gigante anche in questo campo ma la scienza non predice il futuro e, al momento, non è più di un macabro gioco su internet. Un test altrettanto articolato, da calcolare a penna, è il questionario sulla longevità elaborato dall’Accademia della longevità, ispirata a principi buddisti. Non resta che armarsi di carta e penna. E incrociare le dita. 


© Riproduzione riservata