Attualità Ragusa

Caravaggio a Ragusa, il curatore della mostra: E' autentico

Scoppia un caso imbarazzante per il Comune, i curatori, i promotori e gli sponsor

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-05-2022/caravaggio-a-ragusa-il-curatore-della-mostra-e-autentico-500.jpg Caravaggio a Ragusa, il curatore della mostra: E' autentico


Ragusa - Lo storico dell'arte Pierluigi Carofano, curatore della mostra "Caravaggio - Ultimo approdo", inaugurata giovedì a Ragusa, precisa che il quadro "San Giovanni Battista giacente" è "opera di Caravaggio". La precisazione arriva dopo la nota degli studiosi Rossella Vodret e Claudio Falcucci.

"In qualità di curatore della mostra - spiega Carofano - desidero precisare che il San Giovanni Battista giacente esposto a Ragusa è ricordato come opera certa di Caravaggio negli inventari Medicei a partire dal 1641 e fino al '700, inoltre le dimensioni e l'iconografia corrispondono. La massima studiosa vivente di Caravaggio, ovvero Mina Gregori, ne ha confermato l'attribuzione in una scheda a suo nome in occasione di un'importante e recente mostra in Giappone, dove l'opera è stata esposta come di Caravaggio".
"Il catalogo di questa mostra, oltre al mio, vedrà i contributi di Roberta Lapucci, Rossella Vodret e Claudio Falcucci, e approfondisce con la massima chiarezza e nel rispetto dell'autonomia delle posizioni dei singoli studiosi, lo studio dello stile e della tecnica dell'opera", conclude.

.tb_button {padding:1px;cursor:pointer;border-right: 1px solid #8b8b8b;border-left: 1px solid #FFF;border-bottom: 1px solid #fff;}.tb_button.hover {borer:2px outset #def; background-color: #f8f8f8 !important;}.ws_toolbar {z-index:100000} .ws_toolbar .ws_tb_btn {cursor:pointer;border:1px solid #555;padding:3px} .tb_highlight{background-color:yellow} .tb_hide {visibility:hidden} .ws_toolbar img {padding:2px;margin:0px}


© Riproduzione riservata