Attualità Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte città digitale

Un progetto di promozione turistica del territorio

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/20-03-2023/chiaramonte-citta-digitale-500.jpg Chiaramonte città digitale


Chiaramonte Gulfi - Chiaramonte aderisce alle “Città digitali”, un progetto di valorizzazione e promozione turista del territorio che permetterà a tutti, in qualunque parte del mondo, di guardare da vicino e in 3D le bellezze del piccolo comune montano. Grazie a un sito accessibile da ogni angolo della Terra, sarà possibile entrare virtualmente in alcuni siti culturali, turistici e del comparto produttivo che si trovano all’interno di Chiaramonte. Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione, a titolo assolutamente gratuito per il Comune di Chiaramonte, a un progetto di IcommLab, una start up nata nel 2019 che ha consentito a Chiaramonte Gulfi di essere fra i primi dieci comuni italiani ad essere inseriti in questa importante vetrina internazionale.

L’obiettivo è promuovere i territori e i siti turistici che possono essere visitati grazie a innovative tecnologie in 3D che consentono un tour virtuale dei luoghi. Ed è così che la Chiesa Madre, il Santuario di Gulfi, la Villa Comunale, la chiesa di San Filippo, la chiesa di Santa Lucia, il Palazzo Montesano con il suo museo dell’olio e il convento di Gesù, sono visibili anche per chi non si trova fisicamente sul posto. A breve, saranno digitalizzati anche gli altri siti culturali di Chiaramonte.

Ben presto ci sarà anche la sezione dedicata al comparto produttivo, dai commercianti, agli artigiani, ai ristoratori e agli albergatori che vorranno vedere i loro esercizi commerciali apparire anch’essi nel sito con un tour virtuale dei loro negozi. Questa sezione del sito sarà economicamente a carico di coloro che vorranno essere presenti. Per la presentazione del progetto alla città è stata indetta una conferenza stampa, a cui parteciperanno anche gli operatori commerciali di Chiaramonte, per venerdì 24 marzo alle ore 17.00 in Sala Sciascia. All’evento prenderà parte l’assessore Elga Alescio, che si è occupata  del progetto ed Emanuele Cocchiaro, responsabile commerciale Italia del progetto “Le città digitali” by IcommLab.
L’obiettivo finale, molto ambizioso, è quello di digitalizzare e virtualizzare tutte le città d’Italia.


© Riproduzione riservata