Attualità ROMA

Confartigianato: Giovani inattivi, Italia peggiora: ultima in Ue

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/26-05-2023/1685088606--news-ragusa.jpg&size=749x500c0 Confartigianato: Giovani inattivi, Italia peggiora: ultima in Ue


ROMA, 26 MAG La convention annuale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, oggi a Roma, "misura l'habitat per il lavoro dei giovani" e lancia l'allarme: "L' Italia è la peggiore in Ue per giovani inattivi, sono 1,6 milioni" e con un tasso in aumento. Confartigianato elabora anche "l'ndice dei territori youthfriendly per impresa e lavoro": la Lombardia è la regione che offre ai giovani le condizioni migliori per lavorare e per fare impresa. Seguono poco distanti Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige Maglia nera per Molise, Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata. . A livello provinciale, i giovani trovano il terreno più fertile a Cuneo, seguita da Bergamo, Vicenza, Lecco e Treviso. All'altro capo della classifica le condizioni più difficili per l'occupazione e la voglia di fare impresa dei giovani a Isernia, Foggia, Vibo Valentia, Siracusa, Taranto.
    "Questa Italia a diverse velocità per l'ambiente che circonda i giovani è all'origine di un nostro record negativo in Europa": nel 2022 "siamo stati il Paese con il più alto numero di giovani tra 25 e 34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro: ben 1.568.000. Per valore assoluto al primo posto nell'Ue, con un tasso di inattività del 25,4%, rispetto alla media europea del 15%. La Germania registra il 13,9%, la Spagna il 13,7% e la Francia il 12,7%". E' un fenomeno "peggiorato: il tasso di inattività dei giovani italiani è aumentato di 3,4 punti rispetto al 21,9% registrato nel 2004".
    "I giovani sono il futuro del made in Italy. 1,6 milioni di under 35 fuori dal mercato del lavoro sottolinea Davide Peli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato sono un assurdo 'spreco', una vera e propria emergenza da affrontare rapidamente". (ANSA).
   


© Riproduzione riservata