Attualità Milano

Covid, Pregliasco: "Le due nuove varianti mettono a rischio l’estate"

"Ci aspettiamo ancora una risalita dei casi in inverno"

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-06-2022/covid-pregliasco-le-due-nuove-varianti-mettono-a-rischio-l-estate-500.jpg Covid, Pregliasco: "Le due nuove varianti mettono a rischio l’estate"

Milano - Le due nuove varianti del Coronavirus mettono a rischio anche l’estate. Lo ha detto oggi Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano, intervenendo ai microfoni di Cusano Italia Tv. Sull’abolizione dell’obbligo di mascherine, Pregliasco ha osservato che «siamo a due anni e mezzo di pandemia, è difficile far mantenere in maniera stringente le misure e nel momento in cui non si riesce è meglio allargare un po’ le maniche. La decisione è politica e rientra nelle scelte dei paesi che hanno deciso di mitigare questo virus».

Ma, ha spiegato il virologo, «dobbiamo ricordarci che ogni contatto interumano è a rischio d’infezione, ad oggi c’erano le condizioni per aumentare i contatti e il volume della vita. A questo punto, con il caldo, raccomandiamo l’uso della mascherina che è mandatoria per le persone fragili e per coloro che le assistono perché abbiamo riaperto e c’è un fisiologico rialzo, a questo si aggiungono due varianti che hanno una maggiore diffusività. Avremo andamenti ondulanti. Ci aspettiamo ancora una risalita dei casi in inverno – ha concluso – ma dobbiamo prevedere un rialzo anche questa estate sperando che si possa gestire questa situazione molto meglio rispetto al passato, anche perché abbiamo degli ottimi farmaci rispetto al passato».


© Riproduzione riservata