Attualità
|
11/06/2021 13:34

Covid, Sicilia confermata in zona bianca dal 21 giugno: la nuova mappa

Mezza Italia in fascia bassa, tra una settimana tocca all’altra metà

di Redazione

Mezza Italia in fascia bassa, tra una settimana tocca all’altra metà
Mezza Italia in fascia bassa, tra una settimana tocca all’altra metà

 Roma – L’Rt nazionale non è sceso ma nemmeno salito: è inchiodato a 0,68, lo stesso valore della settimana scorsa. In base al monitoraggio odierno della cabina di regia ministeriale, da lunedì prossimo diventano bianche Puglia, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e provincia di Trento: 13 regioni su 21, per un totale di oltre 28 milioni di italiani, quasi la metà del Paese.

Diminuiscono i contagi, e quindi l’incidenza: la media nazionale è calata da 32 a 25 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti. Con questa tendenza, da lunedì 21 giugno passeranno in zona bianca le restanti regioni, tra cui la Sicilia, che venerdì scorso aveva già un’incidenza a 40, sotto il tetto di 50 positivi necessario per il cambio. Ultima sarà la Val d’Aosta, il 28.

Un piccolo campanello d’allarme: tutte le regioni sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, a livello moderato. E’ stata la prima a rientrare nella fascia con meno restrizioni, il 31 maggio, insieme a Friuli e Molise. La buona notizia invece è che negli ultimi 7 giorni nessuna regione ha superato la soglia critica di occupazione dei posti letto Covid in terapia intensiva o area medica: in entrambi i reparti il tasso è all’8%.