Attualità Santa Croce Camerina

E' morta Tullia Giardina

Dal 1997 al 2001 ha collaborato con il regista Roberto Faenza alla realizzazione della sceneggiatura del film I Vicerè

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/15-10-2022/e-morta-tullia-giardina-500.jpg E' morta Tullia Giardina

Santa Croce Camerina - E' morta oggi, dopo lunga malattia, Tullia Giardina. Aveva 60 anni.
Tullia aveva conseguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo storico presso l’Università degli Studi di Catania nel 1990.

Per la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università etnea aveva svolto negli anni 2009/2011 il dottorato di ricerca in Storia contemporanea. Dal 1997 al 2001 ha collaborato con il regista Roberto Faenza alla realizzazione della sceneggiatura del film I Vicerè, pubblicata da Gremese nel 2007. Dal 2013 al 2015 ha frequentato un Master biennale di II Livello di Formatore per la Didattica della Comunicazione digitale, multimediale, informatica, presso l’Università degli Studi di Palermo.

Oltre a frequentare master post laurea, è intervenuta come relatrice in vari convegni e seminari su temi storici e sociali. Ha collaborato saltuariamente, dal 2013 al 2016, con il quotidiano “La Sicilia”. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione post laurea in Didattica dell’Italiano come Lingua straniera presso l’Università per stranieri di Siena. Ha pubblicato propri contributi in riviste e monografie sul tema dell’emigrazione, sul rapporto storia e cinema.

Dal 1992 era stata docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Statale d’Istruzione secondaria superiore “G. Carducci” di Comiso. Sposata, madre di due figlie, viveva a Santa Croce Camerina.


© Riproduzione riservata