E’ stata installata nei giorni scorsi nel reparto di radiologia e entro venerdi prossimo entrerà in funzione
di Gabriele Giannone


Modica – La nuova TAC all’Ospedale ”Maggiore-Baglieri” è finalmente una realtà.
E’ stata installata nei giorni scorsi nel reparto di radiologia e entro venerdi prossimo entrerà in funzione al servizio di un bacino d’utenza di circa 150.000 abitanti.
In effetti, gli strumenti diagnostici acquistati con i fondi del PNRR sono due. L’altra Tac, arriverà ad ottobre e servirà i pazienti del Pronto soccorso andando a rafforzare l’offerta strumentistica del nosocomio modicano.
Le TAC, due Philips 128 strati, sono di ultima generazione per ridurre al minimo l’esposizione del paziente ai raggi X e acquisire rapidamente le immagini ad una altissima risoluzione. Caratteristiche che consentono la massima adattabilità alle esigenze del paziente e l’applicazione diagnostica in ambito cardiologico, vascolare e oncologico, compresi i casi di emergenza-urgenza più complessi.
Si completa così un percorso di rinnovamento che ha creato negli ultimi anni parecchi disagi, non solo all’utenza ma anche agli operatori sanitari, per la vetustà del vecchio strumento, i cui guasti hanno costretto molto spesso gli utenti a fare ricorso a quelle in uso a Scicli e a Ragusa
© Riproduzione riservata