Attualità Verona

Gambero rosso premia l'olio Cutrera

Presentata la guida con le eccellenze italiane. Nasce la Community dell'Extravergine che farà tappa a Palermo

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-04-2022/gambero-rosso-premia-l-olio-cutrera-500.jpg Gambero rosso premia l'olio Cutrera

 Verona - Alla Fiera di Verona, dove sono in corso Vinitaly e Sol, presentata la dodicesima edizione della guida Oli d’Italia 2022 di Gambero Rosso, la pubblicazione in italiano e in inglese che traccia la mappa delle eccellenze dell’oro verde made in Italy. Selezionate quest’anno 482 aziende con 861 oli extravergine di altissima qualità. I migliori, 217, meritevoli del massimo riconoscimento, le Tre Foglie. mentre sono 271 le Due Foglie Rosse, ovvero le etichette che sono sulla soglia della perfezione. Assegnati inoltre 26 premi speciali - tra cui Frantoio dell’anno ai Frantoi Cutrera di Chiaramonte Gulfi e Olivicoltrice dell’anno ad Antonella Titone di Trapani - 29 le aziende che hanno ricevuto La Stella - in Sicilia Frantoi Cutrera, Terraliva, Titone - il simbolo assegnato ai produttori premiati con le Tre Foglie per 10 anni.

Questa la geografia, regione per regione delle Tre Foglie della guida Oli d’Italia 2022 di Gambero Rosso: Toscana: 43; Puglia: 42; Sicilia: 20; Umbria: 19; Calabria: 17; Abruzzo: 15; Lazio: 14; Campania: 13; Marche: 8; Emilia-Romagna: 6; Sardegna: 6; Liguria: 4; Molise: 4; Basilicata: 3; Trentino: 2; Veneto: 1. "Nel pubblicare la 12esima edizione della guida «Oli d’Italia» abbiamo riscontrato con piacere il sempre maggiore adeguamento di prezzi per gli oli di altissima qualità, nonostante le difficoltà del periodo.» ha detto Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso. «Ciò è indubbiamente dovuto dalla bravura degli agricoltori e siamo soddisfatti di contribuire con la nostra pubblicazione e le nostre iniziative alla crescita di marginalità di queste aziende eccellenti e alla spinta necessaria sui mercati esteri e su quello italiano."

Nel corso dell’evento è stata presentata a stampa e operatori di settore la «Community dell’Extravergine», pensata e realizzata per mettere in rete i produttori, gli operatori dell’enogastronoma, gli appassionati e i consumatori e stimolarli a un confronto diretto e costante tra loro. Un passo importante, per aumentare consapevolezza e conoscenze, aprire nuove prospettive di mercato, puntare sempre più sulla qualità delle produzioni, sulle orme di ciò che è già stato fatto dal mondo del vino. Ne hanno discusso Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso; Christian Sbardella Responsabile Marketing e Comunicazione del Consorzio per la tutela dell’olio Toscano IGP; Fabio Del Bravo, Responsabile Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale Ismea; Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo; Giovanni Mantovani Direttore Generale di Veronafiere e Diego Bosoni, Cantine Lunae Bosoni moderati dal curatore della guida Stefano Polacchi. Durante l'evento è stato inoltre presentato l’Extravergine Tour del Gambero Rosso, un giro d’Italia dei migliori extravergine.

Per tutto il mese di maggio, grazie al coinvolgimento delle Gambero Rosso Academy, una serie di iniziative e appuntamenti valorizzeranno le migliori etichette dell’evo italiano a Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo. Inoltre, in ognuna delle 6 città sarà possibile degustare e scoprire i protagonisti di questo tour esclusivo in enoteche, gastronomie, bar, ristoranti e pizzerie. «Continua il nostro impegno nel supporto ai produttori che con grande abilità esaltano i prodotti della nostra terra, trasformandoli in eccellenze riconosciute e riconoscibili in tutto il mondo» ha concluso l’Amministratore Delegato Luigi Salerno».

Ecco l'elenco degli oli siciliani premiati con Tre foglie:
Alberelli Grand Cru Monocultivar Cerasuola Bio 2021
Baglio Ingardia
Arillo Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021
Terre sul Dirillo
Bell'Omio Bio 2021
Agrestis
Cherubino N Igp Sicilia Monocultivar Nocellara Etnea Bio 2021
Terraliva
Contrada Scintilia Igp Sicilia Monocultivar Biancolilla Bio 2021
Francesco Di Mino
Don Peppino Igp Sicilia Monocultivar Nocellara Etnea 2021
Sikulus
Dop Valli Trapanesi Bio 2021
Titone
Foglie di Platino Igp Sicilia Monocultivar Nocellara del Belìce Bio 2021
Vincenzo Signorelli
Le Case di Lavinia Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021
Vernèra
Monocultivar Moresca 2021
Frantoio Galioto - Sebastiana Fisicaro
Monocultivar Nocellara Etnea Bio 2021
Travaglianti
Monocultivar Siracusana Bio 2021
Tenuta Cavasecca
Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021
Senia
Polifemo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea 2021
Viragì
Primo Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021
Frantoi Cutrera
Sololio Monocultivar Verdello Bio 2021
Virzì
Tenuta Vasadonna Igp Sicilia Bio 2021
Fattoria Sant'Anastasia
U Principi Monocultivar Tonda Iblea 2021
Suoru Maria
Villa Zottopera Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021
Rosso
Zahara Monocultivar Tonda Iblea 2021
Oleificio Guccione


© Riproduzione riservata